Se Salvatore continua a scrivermi mi sa che dovrò creare una categoria Salvatore chiede e Pietro risponde, oppure delle più comuni ma pompose Lettere dei lettori, Scrivi alla redazione, Chiedi e ti sarà dato :-)

Salvatore scrive:

Io ho come s.o. vista..xp..ubuntu e xandros (spero sia questo, la distribuzione linux uscita con l’asus eeepc).
Vorrei utilizzare un programmino (gnuplot) che ho scaricato da qui: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=2055 ed ho scaricato "gnuplot-4.2.4.tar.gz".

Ho provato a metterlo sull’eee e dopo avere fatto un’operazione simile unzipped.
con tutti quei file nn so minimamente come comportarmi.
nn capisco neppure la pseudo guida con le varie shell e tutto.

A questo punto ti chiedo: puoi consigliarmi un tutorial SINTETICO su come installare i software su linux od in generale un tutorial sui comandi linux.
puoi riprendere lo schermo ed inviarmi il file mentre tu installi gnuplot su linux?

Il software su linux si installa al 95% dai repositories, archivi che contengono migliaia di pacchetti.

È necessario usare la shell solo per installare software commerciale, oppure nel caso usi una versione di linux che ha un archivio pacchetti penoso (Xandros?).

Nelle distro debian based (Uubuntu, Mint etc.) si usa Synaptic che è quello che vedi nella schermata sotto (Sistema → Amministrazione → Synaptic, quindi cerca software → spunta → installa).

installare software con synaptic

Esistono anche i pacchetti DEB, per Ubuntu ne trovi su http://www.getdeb.net.
Questi si scaricano e poi si installano come su windows, clicca e installa.

Altre distribuzioni usano pacchetti RPM e archivi di pacchetti basati su RPM, come Fedora e openSuse, il funzionamento è simile ai DEB. Anche il gestore dei pacchetti di queste distro è simile a Synaptic: Fedora usa Yum; openSuse Yast.
Ma sono tutti simili, cerchi un software, lo selezioni e lo installi.

Xandros non ho la più pallida idea di cosa usi, cerca nei menù un gestore di pacchetti o software e vedi che succede.

Se Xandros non ha un buon metodo di gestione del software o se ha pochi software negli archivi (prova a fare un test con thunderbird, flash, vlc, openoffice etc.) allora ti consiglio di fare tabula rasa della Xandros e metterci una bella Ubuntu:

http://www.eeepc.it/installare-eeexubuntu-su-eee-pc/
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=224184.0
http://www.geteasypeasy.com

Il motivo per cui Ubuntu è molto diffusa è che trovi un sacco di guide online, anche in italiano e che hanno i repositories pieni zeppi di software. Inoltre se come dici ne hai già una installata su un altro PC (o sullo stesso?) non sei costretto a imparare nuove nozioni.