Con i Nautilus Script è una goduria poter ricomprimere immagini JPG e applicare watermark sulle immagini senza nemmeno avviare un software ma semplicemente selezionando una delle tante opzioni degli script.

Purtroppo però mi sono reso conto che in casi particolari le immagini JPG ricompresse sono più pesanti delle immagini PNG di partenza e di qualità più scarsa.

Ad esempio catturando delle immagini a schermo con Stamp oppure con Alt + Stamp si ottengono immagini PNG dall’ottima resa e ben compresse. Applicando un Watermark in PNG a queste immagini il peso in Kb raddoppia. Ricomprimendo le immagini in JPG si ottiene un peso in Kb superiore a quello di partenza ma con una qualità molto più scarsa.

Per risolvere questo problema l’ideale è installare uno script per Nautilus in grado di ricomprimere immagini PNG.

OptiPNG

Su Ubuntu si può installare OptiPNG da Terminale con un

sudo apt-get install optipng

Il software funziona da riga di comando e quindi non è molto comodo, ma ho scoperto uno script in grado di facilitarne di molto l’utilizzo:
Compress png file

Scaricate lo zip e scompattatelo nella cartella dei Nautilus Script
/home/utente/.gnome2/nautilus-scripts

.gnome2 è una cartella nascosta. Per renderla visibile basta premere Ctrl + H

A questo punto basta selezionare una o più immagini PNG, cliccarci col destro e selezionare le opzioni di OptiPNG, che sono 3.

L’ho provato con 7 immagini PNG catturate dallo schermo:

  • peso di partenza 72 Kb
  • peso dopo l’applicazione del watermark 140 Kb
  • peso delle JPG ricompresse 102 Kb (qualità degradata)
  • peso delle PNG ottimizzate con OptiPNG 104 Kb (qualità ottima)

Il peso ottenuto è stato di 104 Kb con tutte e 3 le opzioni disponibili, quindi qualcosa non funziona, ma comunque anche se non sono riuscito a riottenere le PNG da 72 Kb si tratta di un bel risparmio rispetto al peso dopo-watermark.