Ultimamente ho scaricato un paio di video da internet e li ho masterizzati per guardarli comodamente seduto in salotto grazie ad un lettore DVD.

Si tratta di un normalissimo lettore DVD marca Samy che mi è stato regalato un paio di anni fa.
Sul frontale c’è scritto che supporta DVD/VCD e file MP3.

Questo in teoria mi avrebbe dovuto evitare il confezionamento dei video come DVD e di masterizzarli direttamente così com’erano su un DVD Dati in massimo 10 minuti.

L’ho fatto, e con sorpresa ho ottenuto dei video perfetti con un audio schifoso, metallico, inascoltabile.

Gli stessi video riprodotti sul PC con il software VLC presentano un audio perfetto. Guardando fra i menù di VLC scopro che l’audio è in formato MPGA.
Ho fatto una ricerca con Google e dal poco che ho trovato mi sembra di capire che MPGA non è altro che un MP3 per i video AVI. Allora perchè l’audio fa così pena se il mio lettore supporta gli MP3?
Visto che conoscere il perchè non risolverebbe il problema, vediamo cosa possiamo fare per rendere i video compatibili con il nostro lettore DVD da salotto.

DeVeDe

DeVeDe è un ottimo software per Linux che permette in pochi click di creare un DVD partendo da video in vari formati, compresi gli AVI.

Ho creato il DVD col primo video e come per magia l’audio è tornato in alta fedeltà anche sul riproduttore da salotto. Unico problema: la conversione di un video con DeVeDe richiede un bel po’ di tempo, quindi se l’audio in formato DVD, che io so essere AC-3, è perfetto, perchè non ricodificare il solo audio?

Avidemux

Con Avidemux la ricodifica dell’audio è molto semplice: basta scegliere nel formato Video l’opzione Copia e nell’audio → AC-3.

Mencoder

Con Mencoder (linea di comando da Terminale) è altrettanto semplice:

mencoder -ovc copy -oac lavc -lavcopts acodec=ac3:abitrate=192 -o VIDEO-RICOD.avi VIDEO-ORIGINALE.avi

I video ottenuti risultano senza audio con VLC, con l’audio fuori sincrono com Mplayer ma sono perfetti con il lettore DVD da salotto. I problemi riscontrati con VLC e Mplayer potrebbero essere dovuti alla mia attuale distribuzione Linux, Ubuntu Jaunty Alpha che è piena di software instabile.