posta anti phishingFrodi con il Phishing, una tecnica usata per farsi consegnare dati sensibili da ignari utenti che “abboccano” a siti internet simil-bancari o mail bufale. Le frodi ai danni degli utenti con il metodo del Phishing sono in costante aumento.
Da quasi un anno uso Thunderbird per gestire la mia posta elettronica e qualche settimana fà ho aggiornato il software alla versione 1.5.
Avevo letto che una delle nuove feature era proprio la funzionalità antiphishing, ma me ne ero dimenticato fino a quando l’altro ieri non mi è arrivata una mail dalla VISA. Generalmento cestino tutto ciò che non ho richiesto e il mio Thunderbird è settato con l’Html disabilitato e gli allegati che non vengono aperti in automatico. Non ho fatto in tempo a cestinare che una scritta luminosa in Thunderbird ha attirato la mia attenzione. Mi avvisava che secondo lui il messaggio era un tentativo di frode.

Per disattivare le mail in Html basta andare nel menù Visualizza -> Corpo del messaggio come di Thunderbird e selezionare Testo semplice.

Altre personalizzazioni per la sicurezza e molto altro come ad esempio usare il programma come lettore di feed RSS, si possono modificare dal menù Strumenti -> Opzioni.

Thunderbird è gratuito e disponibile per quasi tutti i sistemi operativi e si stà dimostrando un ottimo software, spesso con funzioni che lo rendono superiore ad altri software a pagamento.

Scaricalo da quì