Ho bucato una cameria d’aria di una bici da passeggio. Smonto la camera d’aria, la gonfio, la metto in acqua ed escono vari flussi d’aria tutto intorno alla valvola. Non so ripararla e decido di comprarne una nuova. Mi appunto le misure scritte sul copertone (26″ x 1 3/8) e vado al centro commerciale vicino casa.

L’anno scorso ho dovuto cambiarla pure sulla Mountain Bike, sempre cerchione da 26 ma naturalmente diametro maggiore per l’altezza della camera.

La monto e mi avanza un bel pezzo di gomma. Ritolgo il copertone e faccio aderire la camera d’aria al cerchione e alla fine mi avanzano circa 8 dita di gomma. Deve essere una misura sbagliata, non ci piove.
Cerco qualche scritta sulla gomma e alla fine la trovo: 28 x qualche-numero/frazione.

La sgonfio e la riporto, se un pirla in giro per il mondo non sa distinguere il 26 dal 28 perchè ci dovrei rimettere io?

Generalmente quando riporti indietro qualcosa in questi centri commerciali non ti fanno storie, per quello che li pagano non vogliono rogne.

Ma altre volte la tizia della cassa centrale chiama il tizio col grembiule che decide che la questione la può risolvere solo il Genius, e lo va a chiamare.

Confabulano per un paio di minuti quindi il Genius emette il verdetto: la camera d’aria è giusta, ho sbagliato io.

Forse vuole aggiungere che comunque mi ridanno i soldi, o forse no, non saprei dirlo perchè nel frattempo si becca un paio di commenti acidi dalla mia compagna che è la proprietaria della bici ed è abbastanza incacchiata di suo perchè aspetta da parecchi giorni che gliela sistemo.

Inizio ad alzare un po’ la voce anch’io facendo notare che sulla camera c’è scritto 28 e sulla confezione 26 quindi è sbagliata la confezione.

Il Genius ci pensa un attimo, poi conoscendo lui l’universo intero mi fa notare che sulla confezione che scritto 28. Si avvicina e mi fa dono del suo sapere:

Prima riga, diciamo font 36: 26 x 1 3/8 + altro
Seconda riga, diciamo font 24: 500 o 600 e altri numeri
Terza o quarta riga, diciamo font 12: c’è un 28.

Estikatzi

Rimango un po’ interdetto, poi mi riprendo e gli faccio notare che il numero che conta è quello della prima riga che sta ad indicare il diametro del cerchione da 26″ e che l’anno scorso ho comprato una camera d’aria per Mountain Bike da 26″ e non mi sono preoccupato di leggere i numeri delle altre righe che sono in altri standard di misura.

È irremovibile, la gomma è da 28″ e sulla confezione secondo lui c’è scritto 28″.
Poi mi erudisce sul fatto che la Mountain Bike non è compatibile con la camera d’aria di questa bici, che è una camera d’aria per bici Olanda (o forse ha detto Holland), sono misure incompatibili ed è per questo che mi sono confuso.

A questo punto decido di ammugghiarla.
Faccio notare alla mia compagna che comunque i soldi c’è li ridanno, frase che nell’eccitazione si è persa, e che andremo a comprare la camera d’aria da un’altra parte, non sia che siano tutte giuste in quel modo.

Non puoi aver ragione se lui è un Genius.