Creare un Blog al giorno d’oggi non è un’operazione particolarmente complicata, anzi.
Sia che si decida di appoggiarsi a dei servizi di hosting gratuito per blog, sia che si decida di comprare un proprio dominio di 2° livello e crearselo da soli con una piattaforma tipo WordPress, l’apertura di un blog è un’operazione alla portata di tutti.

Servizi gratuiti:

Basta registrare un nome in uno di questi servizi e si è già pronti per postare.

Estremamente semplice, tuttavia bisogna dire che presenta alcuni lati negativi come il fatto di essere soggetti ad una piattaforma e delle funzioni prestabilite, e sopratutto che il sito in realtà è un sottodominio di cui non siete i proprietari, nessuno vi può assicurare che la società che fornisce il servizio non chiuda il vostro blog o che un domani il servizio diventi a pagamento.

Blog con Nome a Dominio (www.tuonome.it):

La principale piattaforma per questo tipo di blog è sicuramente WordPress.org, un software gratuito da installare su un server dopo aver registrato il vostro nome a dominio. La registrazione di un dominio di 2° livello, più il servizio di hosting che ospiterà il sito ha un costo a partire da circa 20 € l’anno a salire, per iniziare basta un hosting economico, a condizione che abbia sistema operativo Linux, server Apache, linguaggio PHP, e database MySQL.

Alcuni di questi server Linux hanno il pannello CPanel con una funzione molto comoda per i meno esperti, “Fantastico”, che con un solo click permette di installare vari software CMS come WordPress e altri e di creare i relativi utenti e tabelle per il database. Assicuratevi che la versione WordPress installabile con un solo click sia quella italiana, nel caso fosse quella inglese dovrete procurarvi il file di localizzazione in italiano.

Per quanto riguarda la personalizzazione della grafica del nostro blog, WordPress implementa il sistema dei temi (themes), facilmente personalizzabili anche dai meno esperti. In rete se ne trovano a migliaia già pronti e scaricabili gratuitamente, con layout a 2 o a 3 colonne, con barra di navigazione laterale (sidebar) a destra o a sinistra. Basta modificare la testata di un tema con un’immagine di nostro piacimento e il gioco è fatto, mentre i più esperti possono modificare i fogli di stile (CSS) per cambiare colori e font.
Una carrellata di diverse migliaia di temi pronti la potete trovare in questo sito → https://wordpress.org/themes/.