Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

Wordpress // Webmaster

The Excerpt: Il Riassunto

Nelle varie funzioni di WordPress, una che a mio avviso viene poco usata nei vari template che si trovano in giro è the_excerpt, una funzione che permette di scrivere un riassunto dell’articolo e inserirlo in varie parti del sito.
Generalmente i vari template non inseriscono questa funzione, che può essere usata in home page e nelle categorie al posto della parte iniziale di ogni articolo, oppure all’interno dell’articolo stesso, all’inizio dell’articolo.
L’uso dell’excerpt è molto utile sia per evitare di ripetere gli stessi contenuti in home page e nelle categorie, sia per evidenziare alcune keyword (parole chiave) dell’articolo.

Visto che ho messo mano al template ho deciso di “differenziare” le pagine, inserendo il riassunto all’interno di tutti gli articoli e nelle categorie Ottimizzare WordPress e Ottimizzazione SE. Queste 2 categorie adesso si presentano in modo differente da tutte le altre, perchè al posto della funzione the_content che si limita a prendere come descrizione la parte iniziale di un articolo ho inserito il riassunto appunto con the_excerpt.

Inserire il riassunto nel post

A seconda di come è strutturato un template di wordpress, il post può venire generato dal file single.php, in mancanza del quale viene generato dal file index.php. Ma il file single.php in alcuni casi può richiamare al suo interno il file post.php, quindi per sapere come inserire il riassunto all’interno del post dovete vedere quali di questi file ci sono nel vostro template. Nella maggior parte dei casi la scrittura del post è delegata al file single.php.

Inseriamo il riassunto subito dopo il titolo del post e prima del contenuto, il titolo del post potrebbe avere una forma tipo questa
<h3 class="post-info">
<a href="< ?php the_permalink() ?>" title="< ?php the_title(); ?>">< ?php the_title(); ?>
</h3>

mentre l’inizio del contenuto una tipo questa
< ?php the_content('leggi...'); ?>

in mezzo inseriremo il nostro codice, ad esempio inserendolo dentro un div con classe excerpt in modo da poterne stilizzare i contenuti tramite i fogli di stile:

<div class="excerpt">
<?php the_excerpt(); ?>
</div>

Stesso lavoro andrà fatto se si vuole modificare la home page, oppure le categorie o una sola categoria, con la sola differenza che invece di aggiungere l’excerpt dovremo sostituirlo alla funzione the_content.

Dal mio punto di vista la home page dei blog non ha bisogno di modifiche in quanto è una pagina che si autoaggiorna molto velocemente ed è giusto che offra una buona porzione dei vari articoli, magari con le immagini che con il riassunto andremmo a perdere.
Per modificare le categorie dovremo disporre del file category.php all’interno del template, se questo file non è presente potrebbe essere sufficiente crearlo uguale al file index.php e dopo apportare le modifiche desiderate.
Per modificare una singola categoria invece oltre al file category.php dovremo crearne un altro con l’ID della categoria che vogliamo modificare, ad esempio se la categoria che ci interessa rendere diversa dalle altre ha un ID 9, basterà creare e modificare il file category-9.php nella cartella del template.

  • Se ti è piaciuto l'articolo The Excerpt: Il Riassunto lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/209/the-excerpt-il-riassunto/">The Excerpt: Il Riassunto</a>

1 Commento

  1. gurucoder

    Complimenti per l’articolo , solo una cosa manca nella tua descrizione della funzione e cioè che purtroppo così come è stata definita da WordPress, excerpt() non tiene conto di eventuali tag html . Ciò significa che se per un certo articolo non è stato creato il sommario appositamente , la chiamata ad excerpt() determina la creazione del sommario in automatico ma andando a considerare solo il testo, andando a perdere ogni tipo di formattazione o eventuali immagini inserite nell’articolo considerato. Ciao!

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.