Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

C.zz.te Varie

Italia.it: 45 Milioni per un sito del…

italia.it logoFinalmente è online, dopo anni di gestazione, italia.it, il portale istituzionale più costoso e discusso della storia. Molti esperti da mesi criticano questo portale, costato la bellezza di 45 milioni (milioni non mila, sono 90 miliardi di £), ma le critiche fino ad ora sono state solo ed esclusivamente rivolte ai costi e non al portale in quanto tale.

Aggiornamento del 23/02/2007, ore 16:05: alcune cose scritte in questo articolo sono già “superate”, una delle 2 pagine introduttive, quella con l’animazione del logo e la musica in sottofondo è stata eliminata dal portale. Non sò se per merito dei “fischi” che si sono alzati unanimi dalla blogosfera oppure semplicemnte perchè il sito ieri non era ancora pronto. E’ stata anche sistemata la formattazione della pagina “chi siamo”, anche se i caratteri sono ancora illeggibili (monitor 1280 x 960 pixel).

Italia.it: Ennesimo spreco italiano?

Premetto di non essere un webmaster professionista e quindi probabilmente ignoro alcuni motivi che possono far lievitare il prezzo di un “prodotto” come questo, ma per il poco che “ci capisco”, e cercando di non farmi influenzare dai miei gusti personali, non posso non dire che questo portale è uno spreco di danaro pubblico.

Ragionando solo sull’aspetto funzionale del sito, quindi grafica, navigabilità, accessibilità e ottimizzazione per motori di ricerca, credo che qualsiasi webmaster professionista italiano (non di quelli che lavorano grazie a conoscenze politiche) avrebbe fatto di meglio, per meno di 10.000 €.
Certo, ci sono altri aspetti come il costo dei server, il consumo di banda e la gestione dei contenuti che sono già compresi nei 45 milioni, ma non credo che bastino a giustificare i 44,990 milioni di differenza, ed in ogni caso almeno in un aspetto, quello del consumo di banda, qualsiasi webmaster “parsimonioso” avrebbe cercato di risparmiare eliminando molte delle inutili e pesanti animazioni in flash (tra l’altro di bassa qualità) di cui il sito è infarcito.

Pregi: sicuramente grazie a questo “lavoro” la classifica dei milionari italiani farà registrare qualche “new entry”, e questo non può non far piacere, anche se avrei preferito essere io uno dei “new entry”, le (in)capacità non mi mancano.

Difetti:

  • l’introduzione presenta il logo animato in flash con un bel sottofondo musicale (adesso rimossi), però non c’è il tasto “skip intro / salta introduzione”, il chè vuol dire che gli utenti senza ADSL devono sorbirsi minuti di download forzato (rettifico, solo su mozilla firefox la scritta “skip” è quasi invisibile, su internet explorer si vede bene)
  • dopo l’animazione si viene “rediretti” su una pagina che ha il solo scopo di scegliere la lingua (non sanno che esistono mezzi che scelgono la lingua in base al paese di provenienza del visitatore?). E comunque per un sito rivolto ai potenziali turisti stranieri la lingua predefinita dovrebbe essere l’inglese, facilmente “cambiabile” con appositi tasti. Inoltre anche in questa pagina parte un’animazione in automatico, c’è il tasto “skip” ma in questo momento non funziona.
  • caratteri illeggibilitre passaggi per arrivare alla home page, grafica tipica di tutti i portali da 45 milioni di €, nientedichè, la solita pesantissima animazione in testata che “naturalmente” non si può disabilitare, impaginazione nella norma, e, sopratutto, caratteri illeggibili. Con Windows 2000 e monitor con risoluzione video a 1280 x 960 pixel, navigando sia con Internet Explorer che con Mozilla Firefox i caratteri vengono visualizzati come nell’immagine a sinistra, non si tratta di un problema di eccessiva compressione dell’immagine, i caratteri si presentano proprio in questo modo. Il problema non si presenta su Ubuntu Linux con monitor a risoluzione 1024 x 768 pixel, escludendo che il sito sia stato ottimizzato per Linux, presumo sia ottimizzato per monitor a 800 x 600 e a 1024 x 768 pixel, tralasciando tutti gli altri, ottimo esempio di sito “accessibile”.
  • indirizzi troppo lunghi, le pagine interne hanno indirizzi kilometrici, credo che anche in questo caso si sarebbe potuto fare di meglio
  • uso del nuovo linguaggio html 4 e relative tabelle (come dite, era nuovo nel secolo scorso?)
  • si entra nella sezione italiana e dopo un pò ci si ritrova in tedesco, giuro che mi è appena successo
  • mancanza di feed RSS

Che dire, si tratta di un semplice investimento sbagliato fatto da una classe politica “incompetente“, oppure di “normale” modo di “investire” i nostri soldi da parte di una delle solite agenzie succhia-denaro italiane?

P.S. Evito di mettere il link diretto per evitare di fare pubblicità ad un portale indegno di rappresentare l’italia.

  • Se ti è piaciuto l'articolo Italia.it: 45 Milioni per un sito del… lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/214/italiait-45-milioni-per-un-sito-del/">Italia.it: 45 Milioni per un sito del…</a>

29 Commenti

  1. myneit

    Ma porc… mi hai “rubato” il post… stavo quasi per metteremi a scrivere…

    Un’altra cosa che ho “apprezzato”: nelle manifestazioni segnalate, la metà riguardano cinesi, americani, francesi e altro…

    MA NON ERA UN SITO SULL’ITALIA/ITALIANI?
    mah…

  2. zandor

    wow … dopo lo scandalo delle “lenzuola d’oro”, ne potrebbe nascere uno delle “tastiere d’oro” … ma 45 milioni di euro? … si saranno sbagliati … magari di vecchie lire, come si fa a lasciare che si spendano tanti soldi per un sito web. Cosa fa questo sito di particolare? metti user e password e ti fa la spesa ogni giorno, va a ritirare lo stipendio, pagare le bollette, riassettare casa, stirare le camicie, trovare la scusa per la fidanzata … spiegatemelo perché, essendo un webmaster, non ci arrivo proprio a giustificare una spesa del genere …

  3. pit

    mi spiace averti rubato il post :-) ma credo che questo portale offrirà molti spunti per molti giorni ancora, basta girarselo un pò.

  4. Mazzulatore

    Come direbbe Totò durante alcune sessioni in Striscia? E IO PAGO… E IO PAGO!

  5. ItaGliano

    Ma sono io che sono sfigato oppure la selezione della lingua non funziona ? Selezionando italiano ed entrando nella terza pagina…i menu sono in tedesco e non c’e’ modo di fargli capire che lo vorrei in italiano…BRRRRRRRRRRRRRR
    Cosa divertente…spesso l’immagine in alto a sinistra “italia” col bananone, fa da link ad una bella pagina “La pagina che avete richiesto non è al momento disponibile”.
    Ho capito che e’ il classico lavoro all’italiana, tanta facciata, poco concreto, tanti soldi spesi. Prima o poi questo paese dovra’ fallire!

  6. Antonio

    perfetto esempio di spreco italiano? no, perfetto esempio di lamentosità italiana! Il sito è lento ma credo solo per il carico di lancio troppo eccessivo… ci sono problemi di caratteri? segnalateli: quanto pensate che ci voglia a modificare un css: è il sito graficamente migliore di tutti i siti istituzionali italiani! E poi i 45 milioni non sono andati certo per il sistema ma per la creazione di contenuti… ma la gente non lo sa che tenere aggiornato un sito è più oneroso che costruire il suo sistema…

    i soliti italiani!

  7. Luigi

    Semplicemente assurdo, italia.it è l’emblema dell’arretratezza e incompetenza in ambito informatico che caratterizza ormai il nostro paese. Tecnologie obsolete proposte come nuove, accessibilità ridotta al minimo, non parliamo poi dei criteri di usabilità. Ad ogni nazione…il sito che si merita!!

  8. duccio

    ma scusi, ma lei dove ha preso l’informazione? potrebbe mettere anche la fonte, senno che senso ha? sia serio perfavore.

  9. franky

    Che vergogna!!!
    Ma io non me la prendo con i politici che sono tutti una razza di ladri!!
    Io me la prendo con gl’italiani che si fanno rubare.

  10. Lara

    trovo che questa sintesi sia perfetta:

  11. Andrea

    Concordo con i problemi tecnici di caricamento e gli errori tecnici di programmazione..però a mio parere è abbastanza gradevole graficamente..forse di contenuti poco chiari però.
    In ogni caso rimane un lavoro pessimo considerando la spesa.

  12. Daniele

    Vorrei ricordarvi che l’enorme spesa è stata commissionata dal GOVERNO PRECEDENTE che non aveva ancora nemmeno pubblicato il sito! Finalmente Rutelli l’ha fatto entrare in funzione!

  13. pippo

    vorrei tanto che il nostro ingegnoso quanto inesperto vice premier visitasse il sito con un collegamento non a larga banda…. chissà… come farebbe. Invece di fare questi mastodontici siti farebbe bene il ns ministro di darsi una mossa perchè tutti fossero raggiunti da un collegamento ad internet altrimenti parecchi non potranno “godere” di questa nuova trovata “pubblicitaria”.

  14. pit

    x duccio

    c’è bisogno di una fonte “autorevole” per farsi un’idea?
    come ho scritto nel post, non sono un webmaster professionista, ma ciò non toglie che abbia un minimo di competenza per capire che questo è un sito fatto male

  15. Simona C.

    sono le 14.28, sto cercando di entrare su italia.it da circa un ora…eppure il la pagina sta ancora linkando sulla selezione della lingua…che dire “grafica inesistente” per ora! posterò un altro commento all’apertura della pagina! e NOI italiani “PAGHIAMO”! che m….

  16. pit

    x Daniele

    è vero che questo governo l’ha messo online, però avrebbero fatto meglio a scriverci “italia.it – beta”, anche se è talmente indietro che in realtà si tratta di una versione “alpha”.

  17. qazz

    Ok, il sito non è un granchè, ma se fossi un webmaster professionista sapresti che le tabelle si usano ancora eccome… tra gli standard e la realtà c’è un in mezzo un mare. Attenzione alle affermazioni categoriche…

  18. Liborio

    Non ho parole, ma dico questi il senso della vergogna ce l’hanno o no?

  19. prostata

    Non sono tra quelli che urlano “via i vecchi dal Parlamento”, anzi, ma in effetti qualcuno un po’ più vicino alla realtà di internet lì in mezzo non guasterebbe…

  20. Francesco Goffredo

    Navigando tra le opinioni della gente circa questo logo sito super-pubblicizzato ho cliccato tra le pagine di un sito e ho notato che nessuno si preoccupa di lanciare provocazioni…

  21. mordillob

    xp explorer 7 ,con tutti i siti che ho aperto,la musica si sente ,ma su italia.it non ho sentito musica,che sia sordo?

  22. volo

    Ma alla Corte dei Conti, queste notizie non arrivano? A me se lo ha fatto fare Rutelli, Prodi o Berlusconi non me ne frega niente. Mi interessa solo una cosa che di quei 45 milioni una parte l’ho sborsata anche io. Se poi a qualche imbecille fa piacere farsi fregare i soldi da Berlusconi, Prodi o Rutelli faccia pure ma non rompa i c…….

  23. mjfox

    Sito deludente, concordo. La differenza comunque la faranno i contenuti, spenti i riflettori rimarrà qualcuno ad aggiornare il sito?

  24. pit

    lo dovranno aggiornare per forza, ad esempio ieri il presidente della regione veneto ha invitato a rimuovere il veneto dal portale perchè ci sono talmente tante informazioni sbagliate da poter causare danni al turismo.
    o le correggono o le tolgono, in ogni caso dovranno aggiornare.

  25. 40 milioni di euro per quel sito spazzatura? Rutelli è un folle se ha sborsato così tanto. Digitate “merda” su google e apparirà il sito italia.it

  26. Luca Carlucci

    Innanzitutto ringrazio Pietro per aver segnalato il blog scandaloitaliano, di cui sono uno degli improvvisati “macchinisti”.

    Poi vi segnalo la nuova iniziativa del blog, che si chiuderà il 31 marzo 2007.

    Si tratta di una lettera aperta Prodi, Rutelli e Nicolais, affinché mettano a disposizione dei firmatari gli atti della Pubblica Amministrazione relativi a italia.it – in nome della trasparenza sui documenti della PA sancita dalle leggi italiane, ma soprattutto in nome di un basilare buon senso etico, civile e politico.

    Come leggerete, la lettera ha un tono civilissimo ed esprime una più che legittima richiesta. E’ un semplice atto di cittadinanza attiva, che pone una richiesta altrettanto semplice da soddisfare.

    attraverso questo link, è possibile leggere e firmare la lettera (usiamo il servizio Petition on line):
    http://www.petitiononline.com/italiait/petition.html

    questo link apre una pagina del blog che presenta l’iniziativa:
    http://scandaloitaliano.wordpress.com/lettera-a-prodi-firma/

    in questo post, presento la natura e lo spirito dell’iniziativa:
    http://scandaloitaliano.wordpress.com/2007/03/21/prove-tecniche-di-democrazia-elementare-perche-firmare-la-lettera-aperta-a-prodi-per-fare-chiarezza-su-italiait/

    Se condividete forma e ragioni della lettera, la vostra firma è benvenuta e preziosa.

    E se pensate che sia un’iniziativa da incoraggiare e valorizzare, chiaramente vi invito a darle risalto e pubblicità nei modi che riterrete consoni e opportuni.

    Ciao!

  27. hositcaos

    Buonasera,io sono hositcaos,e sto preparando un sito con fan-club,io vorrei metterci una musica di sottofondo,e ci inserisco il codice,ma appena sono nella home page del mio sito,mi spunta windows media player11,nero,io provo a schiacciare sul tasto di avvio,ma la musica non parte,comunque le volevo fare sapere che non ovrebbe spunatare il media palyer11,come mai spunta?e come faccio a far sentire la musica?

  28. hositcaos

    Buongiorno.Io sono hositcaos e questa mattina sono arrivato qui per scrverla un commento,per dirgli che ho fatto un sito web,ma io vorrei fare in modo che in una pagina che voglio nominare Commenti,alla fine della pagina mi possano lasciare un commento personale sul miio sito,proprio come il suo,e io le volevo chiedere,Qual’è il codice da mettere per far lasciare un commento,come nel suo sito,che poi vengono automaticamente pubblicate in quella pagina?
    Mi può rispondere per via e-mail o lasciandomi un me3ssaggio direttamente sul mio sito personale che è:-http
    :\\www.hositcaos.fan-club.it,ha capito che cosa le volevo chiedere questa mattina con questo commento?Grazie,mi risponda al più presto.

  29. pi3tr0

    @ hositcaos
    non ho idea di che piattaforma usino quelli di fan-club.it, di sicuro non wordpress come questo blog, quindi trattandosi di 2 software del tutto differenti non so risponderti, dovresti chiedere a loro come si fa.
    se cerchi qualcosa di più semplice da usare dovresti provare http://wordpress.com, nella home page scegli la lingua italiana e dai un’occhiata alla lista di siti italiani realizzati con quel software

2 Pingbacks

  1. Divario Digitale
  2. Libera Associazione Barbarica - L.A.B. - Vasto (CH) » Blog Archive » italia.it

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.