Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

Wordpress // Webmaster

Favicon in WordPress: l'Icona vicino all'Url

faviconCome si fa in WordPress ad aggiungere l’iconcina (favicon) vicino all’url nella barra degli indirizzi?

Per prima cosa è necessario creare un’immagine di dimensione 16 x 16 pixel e salvarla come file bitmap (*.bmp), per l’esattezza favicon.bmp.
Quindi rinominare il file in favicon.ico

A questo punto basta caricare tramite un software FTP l’icona nella cartella principale del sito (root directory), ed il gioco è fatto.

Questo è il metodo più semplice, ma ha un’inconveniente, ogni volta che si aggiorna WordPress all’ultima versione ci si deve ricordare di reinserire l’icona.

Il metodo migliore dunque è inserire l’icona nella cartella del tema che usiamo, generalmente si evita di cancellare i temi durante gli aggiornamenti, e comunque anche in caso di cancellazione sarà la prima cosa che ripristineremo, visto che il passaggio al tema predefinito di WordPress non passerà certo inosservato.

Dobbiamo aggiungere l’indirizzo all’icona favicon.ico nel file che contiene l’head
[ <head> </head> ], generalmente il file header.php o il file index.php del nostro template.

<link rel="shortcut icon" href="<?php bloginfo('stylesheet_directory'); ?>/favicon.ico" />

Nell’esempio di questo codice la favicon è stata inserita nella cartella principale del tema, nel caso la si voglia inserire nella cartella delle immagini (img oppure images), bisognerà aggiungere anche questa cartella al percorso che porta alla favicon.

P.S. Aggiungendo l’icona nella directory principale del sito, questa verrà visualizzata su tutti i browser. Invece l’inserimento dell’icona nel template di WordPress non la renderà visibile su Internet Explorer (perlomeno sulla versione 6 che ho installato non si vede).
Non conosco il metodo per risolvere il problema (convincere l’80% delle persone che ancora lo usa a passare a qualcosa di più serio è una missione impossibile?).

  • Se ti è piaciuto l'articolo Favicon in WordPress: l'Icona vicino all'Url lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/222/favicon-in-wordpress-licona-vicino-allurl/">Favicon in WordPress: l'Icona vicino all'Url</a>

4 Commenti

  1. ciccio

    Ciao, ho provato ad inserire il favicon.ico nella root principale del sito, e in quella del template, ma non funziona…come mai?

  2. pi3tr0

    prova a svuotare la cache del browser e fai un reload totale del sito (CTRL + F5)

    se non funziona prova ad inserirla nella cartella del tema e a mettere il link come descritto nell’articolo

  3. elikemc2

    Grazie mille !

    Ottima guida chiara semplice.

  4. marco

    ciao Grazie per il post mi è stato utile! Ti volevo chiedere un’informazione. Io ho seguito il tuo procedimento è andato tutto a buon fine.. ma adesso voglio cambiare l’icona ma non trovo + il file! e non mi ricordo nemmeno dove va messo con precisione! mi sapresti aiutare?

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.