la mascotte di linuxQuesto post è la continuazione di:
Scelta di un nuovo PC per Vista (parte prima)

Qualcuno di voi si starà chiedendo: visto che deve usare Windows Vista perchè il computer deve essere compatibile con Linux?
Risposta breve: lo uso sul notebook insieme a XP, e XP non lo avvio da un pò di mesi, tanto che ho messo Linux in autoavvio.
Risposta lunga: ho comprato il primo computer a ottobre ’98, le schermate blu di Windows mi avevano talmente rotto che già a Gennaio ’99 ho comprato una distro Linux, se non ricordo male era Suse 6.0.
L’idea che sta alla base di Linux, cioè di un sistema operativo libero e di tutti mi ha subito affascinato, però ho iniziato a smanettare con il web, a costruire il primo sito internet nel 2000, con Frontpage della MS, ad utilizzare qualche software di grafica sempre in ambiente Windows perchè le alternative disponibili su Linux non mi piacevano, quindi, nonostante la solidità di Linux che non si pianta mai ho dovuto usare Windows (in compenso tutti i miei siti sono da sempre su server Linux).

Ho comunque continuato a installare certe distro, sopratutto ogni anno dopo le ferie, vedere le novità del pinguino è stato un rituale prima di tornare a Windows per un altro anno, e comunque ho sempre tenuto in questi anni un sistema Linux installato come secondario.
Poi, circa 1 anno e mezzo fa, ho provato Ubuntu Linux e ho capito che il momento del passaggio da Windows a Linux si stava avvicinando, sia per il sistema operativo semplice da usare e con un grande sistema di installazione software, sia per la disponibilità sempre crescente di software sotto Linux.

Ho deciso quindi che nell’attesa del “passaggio” definitivo mi dovevo portare avanti con il “lavoro” iniziando a usare software disponibili per entrambi i sistemi. Così per navigare in internet ho sostituito Internet Explorer con Mozilla Firefox, per la posta elettronica The Bat! con Thunderbird, per i documenti Office con OpenOffice, per l’FTP CuteFTP con Filezilla.

Per quanto riguarda l’Html in Wysiwyg uso ancora Frontpage, ho provato NVU ma non mi ci trovo, l’unico software del genere che mi piace è Dreamweaver, l’ho provato un paio di volte in versione demo e se fosse disponibile per Linux lo avrei già acquistato, quindi cara Adobe che hai acquistato la Macromedia, se rilasci Dreamveaver per Linux lo compro subito, sennò nisba, e non credo affatto di essere isolato in questo ragionamento, visto che migliaia di sviluppatori web lavorano con Php e Linux, e anche se si tratta di siti dinamici l’uso di un editor visuale è spesso necessario.

Gli ultimi problemi per il passaggio a Linux sono un software di grafica tipo Fireworks (non dite The Gimp perchè lo odio, ogni volta che lo avvio scatta un conto alla rovescia nel mio cervello, se supero i 20/30 secondi di tolleranza è un miracolo, se supero i 2 minuti subito dopo ho l’impulso di disistallarlo per non doverlo vedere mai più), e un gestore identità e password tipo airoboform, ho letto che Firefox 3 avrà qualcosa del genere integrato, quindi fra qualche mese un altro nome potrebbe essere depennato dalla mia lista.

Non sò quando passerò definitivamente a Linux, potrebbe essere già nel 2007, oppure nel 2008, ma prima o poi succederà, su questo non ho dubbi.

Roadmap to Linux

La mia Roadmap to Linux, il percorso di sostituzione dei software che uso in Windows con equivalenti Linux è diventata un post a se stante disponibile quì.

Tutti i post sul nuovo Pc:

1. Scelta di un nuovo PC per Vista

2. Scelta di un nuovo PC per Vista Linux compatibile [questo post]

3. Scelta di un nuovo PC per Vista, Ram e Hard Disk

4. Assemblaggio e installazione del PC Vista/Linux compatibile

5. Al lavoro con Vista e Linux. Pro e contro.