soldi onlineCome fare per rendere il proprio hobby (come può essere pubblicare un diario online) remunerativo?
Basta affiliarsi ad una società di pubblicità online (note anche come società di Advertising).
Tutto quello che si deve fare è registrarsi ad una di queste società e inserire il codice di affiliazione nelle proprie pagine.

  • Google AdSense Pay per Click
  • eDintorni Pay per click e pubblicità contestuali
  • Superguadagni Pay per click e pubblicità contestuali
  • TradeDoubler Pay per Click e Pay per Sale
  • Zanox Pay per Click e Pay per Sale

La pubblicità da inserire nelle proprie pagine può essere tramite banner, link testuali, contestuale (testo sottolineato con spot che si attiva al passaggio del mouse), o tramite video (forme invasive come popup, popunder sono destinate a sparire a causa della loro natura “fastidiosa”) .
Si viene pagati ogni volta che qualcuno clicca sul link o sul banner pubblicitario (pagati a click, Pay per Click) oppure ogni volta che riusciamo a far vendere un prodotto (Pay per Sale). Nelle campagne pubblicitarie pay per sale il click non fa guadagnare nulla, è necessario che chi clicca sulla pubblicità compri successivamente (generalmente entro 30 giorni) qualcosa nel negozio in questione. Solo in questo caso si riceve una commissione che varia in base al valore della vendita, ma che generalmente è molto più alta del guadagno generato da un singolo click (generalmente da 3 C€ a 50 C€ e oltre).

La scelta della tipologia di pubblicità da inserire nel proprio sito (pay per click o pay per sale) non è semplice e dipende dagli argomenti trattati dal sito. In alcuni casi può essere più conveniente il pay per click, in altri il pay per sale, in altri ancora un misto.