Nei post precedenti ho parlato di come sfruttare i criteri di monitoraggio di Google AdSense per scegliere la giusta collocazione degli annunci e dei colori in modo da far fruttare di più le esposizioni, e di come utilizzare la funzione di rotazione degli annunci di AdSense.
In pratica per un’insieme di annunci – ad esempio in formato banner 468 x 60 pixel – possiamo creare fino a 4 tavolozze di colori e 4 criteri di monitoraggio per vedere quale colore attira di più il visitatore medio e ne aumenta la percentuale di click.
Il problema di questi 2 metodi, che si possono usare in contemporanea inserendo 4 tavolozze di colori ed associando ad un codice 4 criteri di monitoraggio, è che le statistiche che AdSense ci fornisce non vengono separate.
Nella prova che ho fatto (potrei aver sbagliato qualcosa), i click vengono duplicati per tutti e 4 i criteri, se ad esempio il nostro insieme di annunci da 468 x 60 pixel ha ottenuto 10 click, le statistiche ne assegnano 10 per ogni criterio (il totale fa sempre 10, non si guadagna 4 volte tanto).
Questo rende impossibile stabilire quale delle 4 tavolozze attira di più l’attenzione, costringendoci quindi ad usare una tavolozza alla volta con un criterio alla volta e dopo qualche giorno o settimana modificare il codice con un’altra tavolozza e un’altro criterio per vedere quale rende meglio.
Questo metodo, oltre a essere una vera rottura di p…e, non è del tutto corretto.
Infatti chiunque abbia utilizzato AdSense per qualche mese sa benissimo che se è vero che 10.000 esposizioni al giorno generalmente ottengono una percentuale di click simili e simili guadagni, è altrettanto vero che nell’arco di varie giornate ci sono delle oscillazioni, a volte di tutto rispetto (+/- 30/40%).
Questo è dovuto al cambiare degli inserzionisti per determinate keywords e al cambiare dei visitatori sulle nostre pagine.

Quindi paragonare delle statistiche che si riferiscono a settimane differenti può non essere un modo corretto per determinare quale tavolozza di colori ottiene “più attenzioni”.

La soluzione può essere esclusivamente quella di creare 3 o 4 tavolozze di colori, assegnare singolarmente ad ogni tavolozza un criterio, prelevare i 3 o 4 differenti codici di AdSense e metterli in rotazione contemporanea casuale (random).

Serve un semplice script dove inserire i diversi codici di AdSense e farlo richiamare dal nostro template.
L’unico accorgimento è che il nostro script dovrà accettare il codice di Google AdSense così com’è, cioè un codice multilinea che per regolamento non può essere modificato pena la cancellazione dell’account.

Dopo qualche ricerca, ho trovato il codice che fa al caso mio http://rockinthemes.com/howto-rotate-adsense-for-2-accounts/, anche se così com’è sul mio template dava un errore e ho dovuto modificarlo nella parte da inserire sul template e che serve a richiamare lo script vero e proprio.

Il file, che io ho chiamato adsense-sidebar.php da inserire nella stessa cartella del nostro template, è questo:

<?php
$rand = rand(1,2);
if ($rand == 1) //Commento per Codice 1
print 'CODICE ADSENSE 1 DA INSERIRE FRA LE VIRGOLETTE';
elseif ($rand == 2) //Commento per Codice 2
print 'CODICE ADSENSE 2 DA INSERIRE FRA LE VIRGOLETTE';
?>

Permette di inserire 2 codici random, ma possono diventare molti di più sostituendo il secondo nemero (2) con il numero totale, e aggiungendo altre elseif, ad esempio per 4 codici in rotazione diventa:

$rand = rand(1,4);
...
elseif ($rand == 4) //Commento per Codice 4
print 'CODICE ADSENSE 4 DA INSERIRE FRA LE VIRGOLETTE';

Mentre il codice che richiama lo script e che nel mio caso è nel file sidebar.php è questo:

< ?php include (TEMPLATEPATH . '/adsense-sidebar.php'); ?>