Da un paio di settimane è uscita la nuova versione di questo utilissimo plugin che consente di convertire un qualsiasi post in formato PDF.

La versione 0.4 introduce alcune interessanti novità e permette delle personalizzazioni che rendono utile il plugin, anche se le modifiche non si possono fare da interfaccia grafica ma è necessario modificare i file php.

Per prima cosa è necessario scaricare il plugin, scompattarlo e caricarlo sul server del vostro sito wordpress nella directory /wp-content/plugins, e quindi attivarlo dal pannello di wordpress nella sezione Plugin.

Le impostazioni standard attivano il plugin sia per i post che per le categorie. Visto che questa soluzione “sballava” la grafica del mio tema, ho attivato la modalità solo post. Bisogna editare il file config.inc.php di Post2PDF con un editor di testo, alla riga 16 bisogna modificare il codice

$export_category = 1;
in
$export_category = 0;

Alla riga 20 dello stesso file possiamo definire il testo che apparirà vicino all’icona PDF, nel mio caso ho modificato

$html_text = “convert to pdf“;
in
$html_text = “Salva in PDF”;

Un’ulteriore personalizzazione può essere fatta alla riga 21 nella variabile $html_post_code.
Quì ho rimosso il richiamo all’immagine Pdf predefinita e inserito immagine e stili all’interno del mio foglio di stile. Naturalmente si tratta di un’operazione che differisce da sito a sito. Per chi ha un’infarinatura di CSS non è nulla di complicato.

Infine il plugin di default crea un documento PDF che inserisce il vostro indirizzo email e la data del post compresi ore e minuti.
Il file da modificare in questo caso è generate.php, già molto più complesso del precedente per chi non mastica php come me in quanto ogni modifica può portare al non funzionamento del plugin.

In questo file sono definiti due comportamenti, 1 e 2, a seconda che abbiate impostato il plugin per stampare categorie o singoli post, quindi nel mio caso le modifiche da fare sono solo nell’opzione 2 per i singoli post.

Alla riga 26, dopo Copyright, ho sostituito

Copyright “.$name.” “.$auth->user_email), convert2iso($name));
con
Copyright “.$b_name), convert2iso($name));

in modo da “stampare” sul fondo pagina del PDF il nome del blog al posto del nome dell’autore e della sua email.

Infine alla riga 31 ho modificato

convert2iso($name.” – “.$auth->user_email), convert2iso($post->post_content));
in
convert2iso(” pubblicato da “.$name), convert2iso($post->post_content));

in modo da togliere la email dell’autore sotto il titolo del PDF.

Problemi minori che non ho risolto riguardano la formattazione errata di alcuni caratteri e la data del post che viene inserita di fianco al titolo, compresi ore e minuti di pubblicazione dell’articolo. Credo che sarebbe oppurtuno eliminare del tutto data e ora, oppure inserirli nella riga sottostante con caratteri più piccoli.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Il plugin si può scaricare da questo sito:
http://www.antonellocicchese.com/post2pdf-wordpress-plugin/