Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

Linux e Ubuntu

Gli aggiornamenti Ubuntu che sminchiano Firefox

Questa storia va avanti quantomeno da Ubuntu 6.10, quindi 1 anno, con l’aggravante che prima Linux lo “provavo” solamente e quindi dei malfunzionamenti me ne fregavo, adesso lo uso regolarmente e qualsiasi inconveniente mi da fastidio.

Dai repository di Ubuntu arrivano anche gli aggiornamenti dei software, oltre a quelli del sistema, e uno dei principali software è Firefox.
Per motivi che mi sfuggono qualcuno ha pensato che Firefox così non andava bene, bisognava creare dei cloni e già che ci siamo dei pacchetti “ad hoc” per Ubuntu e probabilmente per tutte le centinaia di distribuzioni che non sono da meno. Il risultato è che la versione che abbiamo installata su Ubuntu differisce un pochettino rispetto alla versione ufficiale, quel tanto che basta a mandarmi in tilt le estensioni di Google, principalmente il Browser Sync.

E questo – come dicevo prima – succede puntualmente almeno dalla versione 6.10. Installi la nuova Ubuntu, installi regolarmente tutti gli aggiornamenti e circa 2 / 4 settimane dopo le estensioni per Firefox smettono di funzionare.
Stavolta è bastata una sola settimana, e come ulteriore segno di miglioramento Firefox è pure diventato in lingua inglese.

Le discussioni “etiche” sul software mi appassionano da sempre, ma se una presa di posizione può portare a dei “disservizi” anche ad un solo utente allora questa è una posizione sbagliata, qualunque essa sia.
Io uso Firefox perchè mi piace Firefox. Esiste una versione standard di Firefox per Windows, ne esiste una per OS X.
A quanto pare non si può dire altrettanto per Linux. Non perchè la Mozilla non ne rilasci una versione standard, ma solo perchè ogni distribuzione si sente in dovere di modificarla in nome della “libertà”.

Se qualcuno vuole modificare Firefox e crearne un’altra versione lo faccia, ma abbia la decenza di dargli un’altro nome perchè se io trovo l’icona di Firefox mi aspetto Firefox, non mi puoi mettere un UbuntuFox e spacciarmelo per Firefox. E sopratutto la tua sacrosanta libertà di farti la tua versione personale di Firefox non può prevaricare la mia sacrosanta libertà di usare l’originale e non l’imitazione. Quindi se mi imponi il tuo fo***to UbuntuFox mi aspetto di poterlo disinstallare in un clic e trovare nei repository la versione originale.

Installare l’Originale

Per un novello non è semplice installare i software Mozilla, intendo quelli che si trovano sul sito ufficiale.
Se poi si prova a disinstallare Firefox da Synaptic questo cerca di disinstallare mezzo S.O. compreso Gnome.
Ubuntu ti impone la propria versione di Firefox e non te la vuole far disinstallare.

Per fortuna esiste http://ubuntuzilla.wiki.sourceforge.net UbuntuZilla, un comodo script che non solo installa la versione ufficiale di Firefox e ci avviserà ogni volta che ci saranno aggiornamenti.
Per installarlo basta scaricare e installare con un click il paccetto *.deb per il proprio computer (32 o 64 bit) e successivamente dal Terminale lanciare il comando

ubuntuzilla.py -a install -p firefox

Naturalmente le estensioni Google Browser Sync e Google Toolbar hanno ripreso a funzionare all’istante.

Volendo è possibile usare lo stesso script per installare anche le versioni ufficiali di Thunderbird e SeaMonkey.

Per farla breve io uso Firefox, Thunderbird e OpenOffice a prescindere dal sistema operativo perchè li trovo fantastici.
È un mio diritto trovarli pari pari a come li conosco sotto Windows.
Se qualcuno li vuole modificare perchè questo secondo lui li rende migliori si accomodi pure, avrò una scelta in più sapendo che oltre a Firefox potrò provare UbuntuFox e VattelapescaFox. Ma se scelgo Firefox voglio Firefox così come lo ha creato la Mozilla, compresi eventuali difetti che potrebbero compromettere il mio sistema.

Standardizzazione = un futuro per questo fantastico sistema operativo.
Frammentazione = rimarremo sempre l’1% del totale.

  • Se ti è piaciuto l'articolo Gli aggiornamenti Ubuntu che sminchiano Firefox lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/350/gli-aggiornamenti-ubuntu-che-sminchiano-firefox/">Gli aggiornamenti Ubuntu che sminchiano Firefox</a>

12 Commenti

  1. idroweb

    Ho installato Ubuntuzilla ma navigando ho notato che i testi delle pagine aperte risultano sfuocate e soprattuto non vedo più i video YouTube e il contatore ed altri script nel mio sito (per esempio). In sostanza penso di non aver più “flash_player_9_linux” installato, cosa posso fare per risolvere questo inconveniente ?

    Ciao
    Grazie

  2. pi3tr0

    non credo sia quello il problema, cmq prova Applicazioni Aggiungi-Rimuovi e cerca Flash
    oppure da terminale

    sudo apt-get install flashplugin-nonfree

  3. Ho reinstallato il flash plugin e non cambiava nulla sino a che non ho dato il comando: nspluginwrapper -v -a -i
    Adesso il plugin funziona ma i caratteri delle pagine web continuavano ad essere piccoli,sfuocati e molto diversi da come li vedo in XP e con Konqueror in Kubuntu.
    Così ho provato a aumentare il carattere serif 17 e monospace a 14, in questo modo sembra migliorato.
    Secondo te è normale dover effettuare queste modifiche? non è che è rimasta qualche traccia di UbuntuFox nelle impostazioni o qualcosa del genere?
    Ti ringrazio
    Ciao

  4. Stranezza su Ubuntuzilla Thunderbird, non funzionano i link inseriti nei messaggi inviati e ricevuti!
    Quale sarà il motivo?

  5. sonica

    @ idroweb

    il problema dei font l’ho avuto su ubuntu feisty e ubuntuzilla, ho risolto con la solita guida grazie a google “ripristinare i font su gnome” o qualcosa del genere

  6. paolo

    Salve a tutti,
    seguendo le indicazioni per installare lo script e successivamente Firefox sono riuscito (in ubuntu, tramite Aggiungi/Rimuovi Applicazioni ho verificato che ‘Firefox Web Browser’ sia presente e marcato) ad installarlo, ma…

    all’avvio del browser tramite l’iconcina nella barra in alto a sinistra parte sempre quello che (in Aggiungi/Rimuovi Applicazioni, nella sezione Internet, si chiama ‘Ubufox extension for Firefox’).

    In sostanza non riesco a lanciare la versione ufficiale di Firefox.
    Le due versioni possono (o addirittura devono, magari per evitare di disinstallare quello che pietro di giorgio scrive sopra) coesistere?
    Ciao
    grazie

  7. pi3tr0

    se non ricordo male tramite synaptic mi impediva di disinstallare la versione di ubuntu che credo sia integrata in Gnome. La versione ufficiale dovrebbe sovrascrivere l’altra, o quantomeno sovrascrivere le impostazioni personali. Credo che per prima cosa dovresti disinstallare tutte le estensioni che ubuntu personalizza per firefox (Ubufox), quindi riavviare lo script, oppure prova semplicemente a disinstallare le ubufox

  8. Bart

    Sono perfettamente daccordo con te!

  9. dani

    Scusate… secondo me l’autore dice un sacco di cavolate!!!
    No cioé, mi spiego… le sue idee di base sono corrette: se uno modifica firefox gli deve cambiare nome. Questo è pure normato dalla legge internazionale e da chi accetta la licenza d’uso di firefox. Ad esempio Debian è stata accusata e condannata per questo, ed è stata costretta a cambiarci nome. Non Ubuntu però… sapete perché? perché il firefox di Ubuntu è ESATTAMENTE lo stesso firefox!!! Non hanno fatto alcuna modifica!!! Quello che chiamate Ubufox è una estensione!!! non è un browser!!!
    Semplicemente quelli di Ubuntu preinstallano una estensione che permette a Firefox di integrarsi meglio col sistema operativo e il gestore dei pacchetti… ciò è da lodare e non da condannare come leggo in questo articolo.
    Probabilmente l’autore se ha dei problemi e dovuto a qualcos’altro… forse installa qualche plugin del piffero, magari congeniata male per funzionare con Linux. Io uso firefox su Linux da 6 anni!!! Mai avuto nessunissimo problema!!!
    Bisogna informarsi meglio prima di criticare!

  10. pi3tr0

    @ dani
    infatti, prima di criticare dovresti capire che ognuno ha una configurazione hardware e software differente, il tuo discorso è tipico di quelli che dicono: io installo linux sul mio computer senza problemi quindi chi dice di avere problemi è un incapace

    i problemi di questo articolo li ho avuti fino ad ubuntu 7.10, nessun problema con Hardy, ma probabilmente perchè Google Browser Sync non viene più sviluppato per FF3

    prima di criticare, dovresti essere sicuro che tu possiedi la verità assoluta, se Firefox versione Ubuntu mi da problemi e Firefox preso da Mozilla non mi da problemi evidentemente una differenza ci dovrà pur essere

  11. ziocane

    Ciao, concordo con la teoria e non con i toni di Dani.
    Se vai nelle preferenze di firefox puoi tranquillamente disattivare ubufox, inoltre se vai in applicazioni>aggiungi/rimuovi alla voce internet trovi ubufox. Volendo puoi disinstallarlo ma ti chiedo solo di leggere:

    Ubufox extension for Firefox
    Ubuntu Firefox specific configuration defaults and apt support
    Extension package for Firefox provides ubuntu specific configuration defaults as well as apt support for firefox plugins/extensions.
    You can uninstall this package if you prefer to use a pristine firefox install.

    Ciao ciao

  12. pi3tr0

    @ ziocane

    forse dovrei disattivare i commenti sui vecchi post, altrimenti si fa confusione, non puoi paragonare l’attuale funzionamento di ubuntu 8.10, con ubuntu 6.10 e 7.04, e per inciso, io non mai usato l’estensione ubufox, l’ho sempre rimossa

    non uso più filezilla da un anno e nel frattempo stiamo usando firefox 3, mentre nel post si parla di firefox 2

    inoltre l’estensione google browser sync non esiste più, probabilmente nessuno di voi ha mai usato questa estensione, che era utilissima, però siete tutti sicuri che non provocasse problemi con la versione firefox 2 di ubuntu

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.