Dalla versione 2.3.0 WordPress gestisce direttamente i Tags (o etichette), un must per chiunque voglia avere un sito web 2.0.
Non che me ne freghi molto di 2.0 style, o meglio, tutto il chiasso che se fa in giro non mi attira molto.

Comunque fino alle versioni precedenti per avere i tags era necessario installare un plugin esterno come Ultimate Tag Warrior, uno dei più usati fino ad oggi.

In questi 2 mesi circa ho installato la versione 2.3.0 in un paio di siti, uno era nuovo e l’altro era proprio questo blog in cui i tags erano assenti, quindi fino ad oggi non avevo mai provato a importare i tags gestiti da Ultimate Tag Warrior in WordPress 2.3.x.

Oggi infatti ho deciso di aggiornare un sito con versione 2.20 alla nuova 2.3.1 e mi sono scontrato con 2 problemi relativi ai tags:

  1. incompatibilità con Ultimate Tag Warrior
  2. eliminazione delle tabelle di Ultimate Tag Warrior dal database

Prima di aggiornare è necessario disattivare Ultimate Tag Warrior altrimenti si “inceppa” tutto. Io naturalmente non l’ho fatto, ma per fortuna sono previdente in altri modi.
Infatti prima di aggiornare faccio:

  1. un backup del database
  2. un backup degli uploads
  3. un backup della configurazione (wp-config e htaccess)
  4. in locale sposto la vecchia versione dalla cartella “current” ad una cartella con nome della versione (in questo caso wp-2.2.0)
  5. inserisco la nuova versione in “current” (in modo da non dover modificare le impostazioni FTP)
  6. duplico tutto dalla versione vecchia alla current (temi, plugin, etc)
  7. sul server creo le cartelle wp-admin_NEW e wp-includes_NEW e ci carico gli aggiornamenti
  8. quindi rinomino le vecchie cartelle in wp-admin_OLD e wp-includes_OLD e tolgo il _NEW dalle nuove
  9. carico i file nella root / di WordPress e aggiorno

Se qualcosa va storto ritornare indietro è un attimo perchè le vecchie cartelle sono ancora sul server, basta ri-rinominarle e caricare i file in / dalla vecchia versione.
Infatti Ultimate Tag Warrior rende non solo il sito non funzionante, ma rende impossibile qualsiasi operazione dal pannello di controllo per cui non sarà possibile disattivarlo dopo.

Comunque dopo la disattivazione ho ri-riaggiornato e stavolta è andato tutto per il meglio tranne per il tema di WordPress che conteneva codice di Ultimate Tag Warrior che ho dovuto sostituire con quello dei tag di WordPress.

I tags di Ultimate Tag Warrior non vengono importati automaticamente ma è necessario farlo manualmente. Non che ci sia nulla di complicato. Basta andare in Gestione -> Importa -> Ultimate Tag Warrior dal proprio pannello di WP e importare i Tags in 4 semplici passi.

Fatto questo e sistemato il template sono andato a controllare il nuovo database aggiornato e l’ho confrontato con un database che ho in locale. Le tabelle interne al database del sito aggiornato erano 15, quelle del database locale (stessa versione) erano invece 11. Una tabella l’ho riconosciuta dal nome essere appartenente a un plugin, quindi ho dedotto che Ultimate Tag Warrior aveva creto ben 3 tabelle nel database, che naturalmente ho deciso di radere al suolo.

Sempre per previdenza e non sapendo se stavo per fare una c.zz.ta mi sono fatto un nuovo backup del database e ho proceduto all’eliminazione.

Le 3 tabelle divenute superflue dovrebbero essere:
wp_post2tag
wp_tags
wp_tag_synonyms

Io le ho eliminate e tutto funziona perfettamente. Comunque prendete quest’informazione col beneficio del dubbio e sopratutto fatevi un backup se proprio volete seguire i miei consigli.