Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

Linux e Ubuntu, Tutorial, Wordpress // Webmaster

WordPress sul computer locale

Convertire il database

Il database che abbiamo sul dominio contiene tutti gli URL che puntano al dominio, per farlo funzionare in locale sarà necessario convertire tutti gli URL.
Si tratta di un file che scompattato può arrivare a superare i 10 MB, per alcuni siti con molto materiale anche i 50 MB.

Editare un file del genere con un editor di testo come potrebbe essere Gedit su Ubuntu o Notepad/Blocco Note su Windows può essere un problema, può rallentare il sistema fino alla paralisi. Con il Terminale, con il giusto comando avremo l’archivio pronto in 2 secondi.

Per prima cosa è necessario prelevare il database completo del proprio dominio dal proprio CPanel ed esportare il database compresso con gzip, ad esempio sul desktop. Quindi scompattarlo col destro del mouse con “Estrai quì” e rinominarlo con un nome semplice, ad esempio blog.sql.

A questo punto avviare il Terminale e posizionarsi nella cartella che contiene il database, se è il desktop con il comando

cd ./Desktop
o
cd ./Scrivania

quindi incollare il seguente comando in un’unica riga e premere invio

sed -e 's^http://www.DOMINIO.IT^http://localhost/TUO_NOME/BLOG^g' blog.sql > blog_locale.sql

La riga sopra è tutta da personalizzare, DOMINIO è da sostituire con il reale URL del vostro blog, TUO_NOME con il vostro nome utente Linux, BLOG con la directory locale che contiene il blog, blog.sql e blog_locale.sql con i nomi dei 2 database, quello originale e quello che otterremo con la conversione.

Quindi se avete scritto tutto correttamente, sul desktop apparirà un nuovo database dal nome blog_locale.sql.
A questo punto basta importarlo tramite PhpMyAdmin. Se esiste già un database sarà prima necessario eliminare tutte le tabelle contenute, se il database in locale non esiste sarà prima necessario crearne uno vuoto (senza tabelle) e dal menù Importa importare quello convertito.

  • Se ti è piaciuto l'articolo WordPress sul computer locale lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/373/wordpress-sul-computer-locale/">WordPress sul computer locale</a>

2 Commenti

  1. matteo

    Grande otima guida,
    vorrei farmi un mio sito, caricando tutto sul mio pc a casa.

    ho un ip dinamico per cui mi sono registrato su dyndns per convertire ip dinamico ogni volta che mi collego ad internet.

    ora ti chiedo se voglio farmi un sito http://www.matteo.org che gira sul pc locale devo:

    registrare il domino http://www.matteo.org?

    come faccio a convertire o a dire dyndns o o a indicare che http://www.matteo.org sono io, e che pertanto se un mio amico abituato a digitare matteo.dyndns.org ora puo semplicemente digitare http://www.matteo.org?

    altrimenti per partire quale freewehostin o hosting a basso costo suggerisi?

    grazie

  2. pi3tr0

    non ho idea di come funzioni dyndns

    questa guida ti spiega come fare girare wordpress in locale, ad esempio questo URL sul mio PC locale è raggiungibile all’indirizzo http://localhost/pietro, ma è solo per uso privato, non ho idea di come farlo visitare dall’esterno, probabilmente con un URL tipo http://MIO_INDIRIZZO_IP/pietro o qualcosa del genere, ho provato solo una volta ad accedere da un secondo PC ma il mio firewall non mi faceva accedere

    per prima cosa devi registrarti il dominio e poi dovresti avere una connessione con indirizzo statico, avere un pc dedicato a server acceso e connesso 24/24

    una cosa del genere inizia a balenarti per la testa solo quando hai grossissimi volumi di traffico e in ogni caso credo che in quei casi la soluzione sia comprarsi/affittarsi un server e tenerlo presso una web-farm

    se invece il sito locale ti serve solo per far “entrare” i tuoi amici solo in certe ore della giornata in quel caso puoi farlo anche con indirizzo IP variabile, gli comunichi l’indirizzo in chat e via

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.