AIRAdobe AIR è una nuova tecnologia che permette di creare applicazioni integrate con il web.

La versione di Adobe AIR che è stata rilasciata anche per Linux è in stato alpha, quindi meno matura delle versioni per gli altri 2 O.S., ma ho deciso di provarla lo stesso perché potrebbe portarci in futuro delle interessanti applicazioni funzionanti anche sul pinguino.

Installazione su Hardy

Prima l’ho testata su una macchina virtuale “Hardy base”, quindi senza software aggiuntivi installati. In questo caso l’installazione “clicca e vai” suggerita sul sito Adobe è fallita, quindi ho dovuto usare il terminale:

scaricato il file adobeair_linux_a1_033108.bin dal sito Adobe Labs aprire il Terminale, posizionarsi nella directory dove è stato scaricato il file e dare

chmod +x adobeair_linux_a1_033108.bin

e avviare l’installer grafico con:

./adobeair_linux_a1_033108.bin

Installazione su Gutsy

Su Gutsy, dove ho installate molte più librerie e software, il metodo “semplice” suggerito sul sito Adobe ha funzionato. Basta cliccare con il tasto destro sul file scaricato, selezionare Proprietà e dalla scheda Permessi spuntare la casella Consentire l’esecuzione come programma.
Basta un doppio click sul file per avviare l’installer.

E adesso?

Non tutti gli applicativi scritti per AIR sono compatibili con la versione Linux di AIR che è ancora in fase alpha. In questa pagina trovate una lista di applicazioni compatibili.
Basta scaricare i file con estensione .air cliccarci per installarle.
Fra le poche applicazioni potete provare Fresh, un lettore di feed RSS, e RoadFinder, un “cerca-strade” che combina Yahoo! Maps e Google Maps.

Una lista corposa con oltre 100 applicazioni AIR (non testate su Linux), la trovate quì.