internet explorer 7 su linuxAnche chi usa Linux e cerca di stare alla larga da tutto quello made in Redmond può avere la necessità di usare di tanto in tanto Internet Explorer. E’ un’esigenza che possono avere gli utenti comuni, ma sopratutto gli sviluppatori di siti internet che non hanno voglia di avviare un Pc con Windows solo per controllare che il lavoro venga visualizzato bene anche sull’altro browser.

L’unica soluzione in questi casi è riuscire a installare e far funzionare un software sviluppato per Windows anche su Linux, operazione complicata ma non impossibile grazie all’emulatore Wine, ma alla portata di tutti grazie a IEs4Linux.

Con questo piccolo script si possono addirittura installare contemporaneamente diverse versioni di Internet Explorer, la 5, la 5.5, la 6, e l’ultimissima 7, certo con tutti i limiti di un software che funziona con un emulatore, ma comunque funzionanti.

IEs4Linux è uno script che installa le 4 versioni di Internet Explorer, anche se la versione 7 al momento non è disponibile nello script “stabile”, ma solo nella versione beta.

Per funzionare è necessario aver prima installato Wine e cabextract.

Nella sezione download del sito ci sono le istruzioni per installarlo nelle principali distribuzioni Linux come Ubuntu (Kubuntu e Xubuntu), Fedora, Gentoo, Debian, Suse e Mandriva.