photoshop linuxNon pensavo che l’installazione di Photoshop 7 tramite Wine fosse così semplice.

Per prima cosa è necessario installare Wine, se ancora non lo avete fatto tramite repository non supportati o tramite Automatix, tanto vale installare la versione ufficiale di Wine, trovate le istruzioni seguendo il link sopra.

Photoshop

Cliccare con il tasto destro sul file Photoshop.exe.
Se compare la scritta Apri con Wine selezionarla, se non compare selezionare
Apri con -> Apri con un’altra applicazione, nella parte bassa della finestra selezionare la voce Usare un comando personalizzato e nel box scrivere wine, quindi cliccare su Apri.

Il programma si installa senza problemi. Per avviarlo, se non dovesse apparire l’icona sul Desktop, andare nel menù Applicazioni -> Wine -> Programmi -> Adobe Photoshop 7.

Se questo menù non dovesse esistere, possiamo andare a trovare l’eseguibile di Photoshop direttamente dove è installato:
Risorse -> Cartella Home, nel menù Visualizza assicurasi che ci sia un segno di spunta alla voce Mostra file nascosti, quindi dentro la directory .wine il programma si trova in /drive_c/Programmi/Adobe/Photoshop 7.0.

Errori all’avvio

photoshop linux bloccatoLa mia installazione è andata avanti senza problemi, tuttavia durante la schermata di avvio (quella dell’immagine a sinistra) Photoshop 7, questo si blocca.

Ho riprovato una seconda volta e dopo il blocco ho toccato un paio di tasti della tastiera e il software si è avviato.

Ho cercato di approfondire perchè a volte toccando dei tasti si sbloccava, mentre altre volte non c’era verso, e sono arrivato alla conclusione che, se durante la schermata di avvio questo si blocca e nel frattempo con il mouse si è cliccato da qualche parte, tipo aprire una finestra, il blocco del programma diviene definitivo. Se invece si aspetta il blocco senza mai usare il mouse, e dopo il blocco si toccano un paio di volte i tasti Enter oppure la barra spaziatrice l’avvio del programma riprende e Photoshop 7 funziona perfettamente.

Se dovesse succedere anche a voi sappiate che la soluzione è veramente banale.