recordMyDesktop è un programma che permette di registrare video del proprio desktop.
Il software, si installa facilmente su Ubuntu e Debian tramite Synaptic. Basta cercare gtk-recordmydesktop e installare i 2 pacchetti che vengono fuori dalla ricerca.

Per avviarlo selezionare gtk-recordMyDesktop che si trova nel menù Audio & Video.

registrare il proprio desktop

Registrare

selezione finestra

Per registrare con le impostazioni di default basta cliccare su Seleziona una finestra, selezionare l’area da registrare e cliccare su Registra.

Il pulsante Salva come, se cliccato, ci permette di scegliere un nome diverso per il nostro video e una directory diversa dalla Home, ad esempio da salvare sul Desktop.

Per terminare la registrazione basta cliccare sull’icona di recordMyDesktop che si trova nella System Tray (vicino all’orologio).
Una volta bloccata la registrazione bisogna attendere un pò affinchè il programma elabori il video e lo salvi.

Codificare in Avi

Il video viene registrato da recordMyDesktop in formato Ogg Theora, uno standard libero ma purtroppo poco diffuso, se ad esempio si vuole trasferire il video su YouTube sarà necessario convertirlo in un formato più diffuso come l’Avi.

Possiamo usare mencoder da Terminale per la conversione:
da ogg a avi

se ad esempio avremo creato il nostro video col nome video.ogg e lo avremo salvato sul Desktop, da terminale dovremo dare i seguenti comandi:

cd ./Desktop
mencoder -idx video.ogg -ovc lavc -oac mp3lame -o video.avi

Opzioni Avanzate

Il software è già preconfigurato per un utilizzo standard, fra le opzioni che si possono modificare dal menù Avanzate è sicuramente da segnalare la voce Tutti i fotogrammi a schermo intero che è necessario Abilitare se si vogliono registrare video che catturino gli effetti 3D dei vari compositing manager come Beryl o il nuovo Compiz Fusion.