Aggiornamento: OpenOffice è un progetto semi abbandonato, si consiglia di sostituirlo con LibreOffice.

open officeOpenOffice.org è senza dubbio il miglior software alternativo a MS Office.
Si tratta di una suite per ufficio compatibile con tutte le controparti Microsoft (Word, Excel, Powerpoint e Access). In più si tratta di software open source, quindi libero e gratuito. La gratuità di un software spesso viene scambiata per ‘scarsa qualità’. E’ una percezione spesso sbagliata, quasi sempre sbagliata quando si parla di software libero, sicuramente sbagliata nel caso di OpenOffice.

OpenOffice.org è composto dal word processor Writer (compatibile Word), dal foglio di calcolo Calc (compatibile Excel), dal software di presentazioni Impress (compatibile Powerpoint), dal software di disegno e diagrammi Draw e dal database Base con supporto per vari database, fra cui MySql.
Riesce a leggere tutti i documenti creati con MS Office, a esportare documenti in formati MS Office e può salvare qualsiasi documento in formato PDF. Inoltre aderisce al nuovo standard per i documenti Open Document, raccomandato dalla comunità europea.

OpenOffice.org da qualche versione ha introdotto il sistema di aggiornamento automatico del software e la possibilità di installare estensioni (o plugin) che permetteranno di estenderne le funzionalità.

OpenOffice è disponibile per i principali sistemi operativi come Windows, OS X e Linux.