Ho deciso di migliorare le prestazioni del mio hardware autoassemblato (Scelta di un nuovo PC per Vista) perché le macchine virtuali non erano propriamente reattive, specialmente Vista.

Linux infatti girava abbastanza bene, ma quando avevo necessità di avviare Vista in macchina VirtualBox per poter usare software come Safari, Chrome, Internet Explorer 7/8 etc.) era più il tempo sprecato ad aspettare il caricamento dei programmi che il resto.

La mia scheda video era una integrata con “solo” 128 MB e ho deciso di aggiungerne una dedicata da ben 512 MB, di quelle economiche perché non ci devo giocare, ma ho preferito abbondare con la memoria interna comprando una Zotac GeForce 8400GT 512MB DDR2 PCI-E e già che c’ero ho portato la RAM da 2 a 4 GB, sempre per poter dare più potenza alle Virtualbox.

Per gli standard di Vista resta sempre una carretta di computer, ma adesso il pachiderma di MS ci gira un po’ meglio.

Per quanto riguarda invece l’installazione dei driver pensavo peggio: mi aspettavo molti più riavvi nei miei Windows, invece sia Vista che Windows 2000 hanno richiesto solamente l’installazione dei driver e un solo riavvio.
Ubuntu 8.10 invece nulla, l’ho riacceso e non ha fatto una piega, semplicemente è diventato più veloce.