Il metodo più semplice per aggiungere dei sottotitoli ad un video in formato AVI è quello di rinominare i sottotitoli con lo stesso nome del video. Molti software li aggiungono in automatico, compresi alcuni lettori DVD da salotto. Tuttavia questo metodo non permette di scegliere grandezza e tipo di font e nemmeno la posizione sullo schermo.

Per ottenere un video con sottotitoli di proprio gradimento occorre ricodificare il video e aggiungerci i sottotitoli in modo fisso (almeno credo sia l’unico modo).

DeVeDe

Questo software probabilmente è il migliore su Linux per creare dei DVD.
La ricompressione dei video e dell’audio è ottima e semplice, ma l’aggiunta dei sottotitoli tuttavia lascia parecchio a desiderare, l’immagine sotto è più esplicita di qualsiasi commento:

devede-sub

Mencoder

Mencoder è un software da usare tramite linea di comando usando quello che nel mondo Windows viene ritenuta un’eresia: il Terminale.

Innanzitutto è necessario copiare il font preferito dalla cartella /usr/share/fonts/ in HOME_UTENTE/.mplayer e rinominarlo in subfont.ttf.

Ad esempio per il font Verdana, se lo avete installato, basta copia-incollare il seguente comando (in un’unica riga):
sudo cp /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/verdana.ttf ~/.mplayer

Poi con Nautilus basta entrare nella propria Home, CTRL + H per i visualizzare i file nascosti e nella directory .mplayer rinominare il font verdana.ttf in subfont.ttf.

Opzioni di Mencoder

L’aggiunta dei sottotitoli in modo permanente comporta la ricodifica del video, mentre l’audio può essere copiato dall’originale o ricodificato in formato compatibile dal vostro lettore DVD da salotto come ad esempio il formato AC-3.

Ricodifica del video in Xvid e aggiunta di sottotitoli semplici:
mencoder -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=3 -oac copy -sub sotto.srt -subfont-text-scale 4 -o film-sub.avi input.avi

sub-semplici-mencoder

  • sotto.srt nome del file dei sottotitoli
  • film-sub.avi nome del file video da ottenere
  • input.avi nome del video da ricodificare
  • fixed_quant=3 qualità del video (1 alta, 3 normale, 5 scarsa)
  • subfont-text-scale 4 grandezza del font da 1 a 5 (3 e 4 vanno benissimo)

Sottotitoli in alto senza trasparenza:
mencoder -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=3 -oac copy -sub sotto.srt -sub-bg-alpha 100 -subfont-text-scale 3 -subpos 0 -subalign 0 -o film-sub.avi input.avi

sub-top-mencoder

  • subpos <0-100> posizione dei sottotitoli nello schermo in % rispetto altezza
  • subalign <0-2> 0 in alto, 1 al centro, 2 in basso
  • sub-bg-alpha <0-100> trasparenza dei sottotitoli, 0 massima trasparenza, 100 nessuna trasparenza. La trasparenza credo sia riferita alla banda nera su cui vengono aggiunti i sottotitoli e non ai font. Infatti non usando questa opzione non c’è nessuna banda nera (valore di default 0), mentre l’aggiunta del parametro con valore 100 (nessuna trasparenza) crea la banda nera.

Aggiunta sottotitoli + Ricodifica Audio in AC-3
mencoder -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=3 -oac lavc -lavcopts acodec=ac3:abitrate=192 -sub sotto.srt -sub-bg-alpha 100 -subfont-text-scale 3 -o film-sub.avi input.avi

Ricodifica del solo Audio in AC-3 (video invariato e nessun sottotitolo)
mencoder -ovc copy -oac lavc -lavcopts acodec=ac3:abitrate=192 -o film-sub.avi original.avi