WordPress conserva tutte le revisioni dei post, e se questa funzione è utile da un lato (per recuperare qualcosa che si è cancellato ad esempio), può diventare un problema se si ha l’abitudine di cliccare su salva tutte le volte che si edita un articolo, si può arrivare a 10, 20 versioni conservate dello stesso articolo, con 100 articoli pubblicati si arriva a 1.000-2.000 versioni differenti che vanno ad appensantire il database che può superare tranquillamente i 100 MB.

Per ripulire il database dalle versioni inutili (tutte le revisioni diventano inutili o quasi una volta che l’articolo è stato pubblicato) ho trovato questo utilissimo plugin: WP-Sweep.

Questo plugin ripulisce revisioni, bozze automatiche, commenti e tanto altro, io mi sono limitato alle revisioni che da sole superavano il 50% del totale nel database.

wp-sweep revisione post

È raccomandato fare un backup prima di fare la pulizia.

WP_POST_REVISIONS

Una volta ripulito il database volendo è possibile limitare il numero di versioni di ogni singolo post intervenendo sul file wp-config.php che si trova nella directory radice dell’installazione.
Consiglio di farlo solo se si ha accesso FTP editando il file in locale con un semplice editor di testo come notepad, non usare in nessun caso software di testo che aggiungono formattazione come Word o Writer.

Prima di “ABSPATH”
/** Path assoluto alla directory di WordPress. */
if ( !defined('ABSPATH') )

Aggiungere questo codice:
define('WP_POST_REVISIONS', false);
per disattivare del tutto le revisioni.

Meno drastico invece è mantenere un numero limitato di revisioni, ad esempio 3, in questo modo:
define('WP_POST_REVISIONS', 3);

Autosalvataggio

È possibile inserire un valore diverso per l’autosalvataggio degli articoli, che è di 60 secondi come predefinito, aggiungendo quest’altra riga di codice sempre nel file wp-config.php:
define('AUTOSAVE_INTERVAL', 300);

Gli articoli in questo modo saranno salvati in automatico ogni 300 secondi (5 minuti) invece dei 60 predefiniti.