Istruzioni valide solo per WordPress, vecchio e nuovo blog.
Si da per scontato che del vecchio sito, oltre ad avere un backup del database, si abbiano pure immagini, temi e plugin all’epoca installati.

Ho deciso di importare in un’apposita categoria tutti gli articoli che avevo postato sul sito Bloggr.it, sito chiuso nel 2015 per mancanza di tempo.
Sebbene gli articoli siano vecchi (2007-2011, ma sito online fino al 2015, credo) mi sembrava un peccato non riutilizzarli, sono una testimonianza di cosa ho scritto in quel periodo e di cos’era internet nel primo decennio del secolo, e in misura minore, possono sempre contenere qualche utile informazione.

Si è trattato di un’operazione abbastanza complicata perché non ricordavo più la versione di WP (molto vecchia) su cui girava il sito, e nemmeno le versioni di PHP, Mysql etc.

Dopo alcune prove ho capito che le vecchie versioni di WordPress, fino al ramo 5.1, girano con PHP inferiore a 5.6 (quindi XAMPP fino alla versione 5.5) e sono quasi sempre facilmente aggiornabili fino a WordPress 5.1.
Fatto questo primo aggiornamento, salvare il database (per sicurezza), disinstallare XAMPP 5.5, installare XAMPP 5.6 o superiore e aggiornare a WP 5.8.

Installare XAMPP

Per prima cosa occorre installare XAMPP, le istruzioni possono cambiare leggermente a seconda del sistema operativo, ma generalmente non cambia molto sia che si usi Windows o iOS o Linux, e non è cambiato granché rispetto al tutorial che ho pubblicato nel 2008: WordPress sul computer locale.
Il mio consiglio è di installare XAMPP ramo 5.5 (ha PHP 5.5) perché supportata da WordPress fino al ramo 5.1 che consente aggiornamenti dalle versioni più vecchie senza grossi problemi.

Per dare i permessi di esecuzione all’installer, aprire un terminale nella cartella dove si trova il software e dare
chmod 755 xampp-linux-*-installer.run
quindi installare con
sudo ./xampp-linux-*-installer.run

Se si vuole lavorare nella propria home per non avere problemi di permessi sui vari file, mettere un link simbolico ad una cartella, esempio SITI_LOCAL:
sudo ln -s ~/SITI_LOCAL /opt/lampp/htdocs/$USER

Per disinstallare:
sudo /opt/lampp/uninstall

Avviare XAMPP:
sudo /opt/lampp/lampp start
Stoppare XAMPP:
sudo /opt/lampp/lampp stop

Raggiungere il sito dal File Manager (Nautilus, Nemo, Dolphin), entrare nella cartella SITI_LOCAL e creare la cartella vecchioblog, dentro bisogna scompattarci la versione di wordpress scelta, da scaricare da questo sito.

Dentro la cartella SITI_LOCAL/vecchioblog, aprire il file wp-config.sample.php e dopo aver inserito i dati del database (che ancora non abbiamo creato) salvarlo come wp-config.php.
I dati vanno inseriti in questo modo (usare un editor semplice come notepad, xed, geany etc.):

/** Il nome del database di WordPress */
define('DB_NAME', 'vecchiosito');
/** Nome utente del database MySQL */
define('DB_USER', 'UN_NOME_UTENTE_A_SCELTA');
/** Password del database MySQL */
define('DB_PASSWORD', 'UNA_PASSWORD');
/** Hostname MySQL */
define('DB_HOST', 'localhost');
/** Charset del Database da utilizzare nella creazione delle tabelle. */
define('DB_CHARSET', 'utf8');