Ho deciso di condividere questa piccola collezione di script che uso su Nemo (anni fa su Nautilus) per convertire/ridimensionare video in Avi o Mp4 con ffmpeg e mencoder, estrarre sottotitoli da file MKV Matroska, aggiungere sottotoli in modalità HardSub (cioè impressi nel video).

Come tutte le persone sane di mente spesso uso software come Handbrake o Avidemux per fare queste operazioni, ma altre volte è più agevole farle direttamente dal file manager.

A che servono questi script?
Selezionando un video, oppure contemporaneamente un video e un sottotitolo è possibile:

  • Cambiare il contenitore in AVI/MP4/MKV
  • Estrarre i sottotitoli .srt da un Film in MKV
  • Convertire un video con codec H.264 in un contenitore AVI/MP4
  • Convertire un video con codec XVid in un contenitore AVI
  • Imprimere i sottotitoli .srt in un video AVI

nemo-scripts-video

  • Cambio del container: lo script copia sia il video che l’audio originale, cambiando container ed estensione.
  • Estrarre i sottotitoli: lo script cerca ed estrae i sottotitoli contenuti in un video Matroska.
  • Conversione video con FFMpeg: gli script convertono il video con codec H.264 in un contenitore AVI o MP4. La qualità degli script è 3/5, quindi media, abbassando il valore a 2 si ottiene una qualità migliore, alzando a 4 una qualità peggiore. Le risoluzioni fra cui scegliere sono 1:1, vale a dire stessa risoluzione del file originale, 16/9 e 21/9.
  • Conversione video con MEncoder: gli script convertono il video con codec XVid in un contenitore AVI. La qualità degli script è 3/5, quindi media, abbassando il valore a 2 si ottiene una qualità migliore, alzando a 4 una qualità peggiore. Le risoluzioni fra cui scegliere sono 1:1, vale a dire stessa risoluzione del file originale, oppure 16/9 624×352 pixel.
  • Sottotitoli HardSub: aggiunge i sottotitoli ad un video.

Per quanto riguarda la conversione dei video sia con FFMpeg che con MEncoder consiglio di personalizzare gli script in base alle necessità personali.
Non è complicato. Se ad esempio volete convertire/ridimensionare i video in 16/9 a 1024×576 pixel con FFMpeg con qualità ottima, aprite il file [FFMPEG (16:9) 624×352 – Q3] H264-MP4 e salvatelo come [FFMPEG (16:9) 1024×576 – Q2] H264-MP4.
Adesso basta aprirlo con un editor di testo come gedit o geany e modificarlo in questo modo:

edit-script

Oppure se volete una qualità audio migliore potete cambiare libmp3lame -ab 128k in libmp3lame -ab 192k.

Dipendenze
Se avete già installato i codec multimediali su Ubuntu, Linux Mint etc. non dovrebbero esserci molte dipendenze per far funzionare correttamente questi script:

sudo apt-get install ffmpeg mencoder mkvtoolnix zenity

Su Ubuntu 14.04 FFMpeg si installa tramite repository esterni, ma forse gli script funzionano anche con avconv, il sostituto di ffmpeg fornito con il pacchetto ubuntu-restricted-extras.

Su Ubuntu 15.04 invece è MEncoder a non essere presente, l’ultima volta che ho controllato, un mesetto fa, non esistevano repository esterni per installarlo, ma propabilmente spunteranno fuori una volta uscita la versione definitiva della distro.

Estrazione

Il file zippato va estratto nella corretta cartella e successivamente tutti i file al suo interno devono essere resi eseguibili:
Dal file manager selezionare tutti i file estratti → click col destro → Proprietà → Permessi → Esecuzione → metti la spunta.

Nemo
Gli script vanno estratti nella cartella /Home/.gnome2/nemo-scripts/

Nautilus
Gli script vanno estratti nella cartella /Home/.gnome2/nautilus-scripts/

Caja
Gli script vanno estratti nella cartella /Home/.config/caja/scripts/

Usi tutti e 3 questi File Manager?
Puoi ripetere 3 volte la procedura, oppure estrarli in una sola cartella, ad esempio nemo-scripts, creare 2 collegamenti a questa cartella e metterli nelle altre 2.

Credits
Tutti questi script li ho collezionati e personalizzati negli anni, la maggior parte credo di averla scaricata da gnome-look, quindi dovrebbero essere tutti con licenza GPL.
L’unico che riporta i dati dell’autore è quello degli HardSub:
# AUTHOR: (c) Eugenio F.

Download
Scarica gli → scripts per nemo/nautilus/caja per convertire film.