AdSense di Google, offre un’utile strumento per monitorare le inserzioni pubblicitarie pubblicate su un sito, in modo da ottimizzare le pubblicità sia nella collocazione che nei colori ed ottenere un più alto CPM, che sarebbe la cifra guadagnata ogni 1.000 pubblicità visualizzate.

Naturalmente non esistono delle formule magiche valide per tutti, ogni sito è rivolto ad un’utenza differente e ha una grafica differente, quindi per ottenere il massimo è necessario fare prove e controprove, ma vi garantisco che ne vale la assolutamente la pena visto che i guadagni possono lievitare anche del 100%.

Creare i criteri di monitoraggio

Creiamo un nuovo gruppo di annunci pubblicitari da Impostazioni AdSense -> AdSense per i contenuti.
Quì AdSense ci offre 2 diverse scelte: Insiemi di annunci e Insieme di link. Gli insiemi di annunci nel mio caso vanno meglio al posto dei tradizionali banner, siano 468 x 60 che 120 laterali, mentre gli insiemi di link vanno meglio se usati all’interno del testo (prima, in mezzo o alla fine). Naturalmente vi consiglio di fare delle prove per vedere cosa si presta meglio al vostro sito.

Selezioniamo ad esempio un insieme di annunci da inserire nella testata del sito (header) di forma 468 x 60 pixel.
Associamo a questo insieme di annunci una nostra tavolozza di colori personalizzata a cui daremo un nome univoco (nomesito-468-alto-colore1), selezioniamo continua e nella schermata successiva clicchiamo su Aggiungi nuovo criterio.
criteri di monitoraggioDiamo al criterio lo stesso nome della tavolozza (nomesito-468-alto-colore1) e inseriamo il codice ottenuto nelle nostre pagine.
Per stabilire la resa di questo insieme di annunci lasciarli inseriti per almeno 10.000 esposizioni, se avete un sito al alto traffico anche 50.000 o 100.000 esposizioni. A questo punto creare una seconda tavolozza di colori e un secondo criterio di monitoraggio e cambiare il codice per vedere quanto rende il banner 468 x 60 pixel con altri colori.

E’ possibile applicare criteri di monitoraggio a qualsiasi forma di inserzioni per capire se rende meglio un 120 x 600 oppure un 120 x 240 pixel, se rendono meglio degli insiemi di link all’inizio o alla fine di un articolo etc. etc.

Il parametro da tenere in considerazione nelle statistiche non è tanto il guadagno totale quanto la percentuale di click e il guadagno per ogni 1.000 visualizzazioni (CPM).