Le tastiere dei computer vengono identificate dalle prime 6 lettere in alto a sinistra, per cui le tastiere che usiamo in italia si chiamano QWERTY.

In Linux, come in Windows, configurando la tastiera italiana si ottengono tutti i caratteri presenti sulla tastiera, ma già avevo notato che c’era qualcosa di “diverso”, qualche funzione in più (uso Linux come computer “produttivo” da solo 1 mese e mezzo).

Avevo infatti notato che le lettere accentate sono disponibili anche come maiuscole.

È (ma anche À Ì Ò Ù) mi sono subito abituato alla comodità tanto da fare errori grammaticali voluti.

Quello che non sapevo è che in Linux ad ogni tasto sono associate 4 lettere o caratteri, purtroppo abbastanza difficili da memorizzare visto che non sono presenti sulle tastiere standard (clicca per ingrandire).

funzioni tastiera linux

Il metodo migliore probabilmente è di stamparsi la tastiera con tutti i caratteri e “appiccicarla” vicino al computer o sul computer.

Naturalmente tutti i caratteri sopra illustrati sono disponibili anche in Windows, la differenza è che non sono altrettanto immediati.
Da alcuni software vi si accede dalla mappa dei caratteri, in altri tramite strane formule con la tastiera numerica, tipo
Alt + 0126 per ottenere la tilde ~, che su Linux si può ottenere con
Alt Gr + ì oppure con Alt Gr + ↑ + 3.

→ Alla prossima (Alt Gr + i)

Credits: Giorgio Polvara