Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

Wordpress // Webmaster

WLW Manifest: questo sconosciuto scassa-codice

Sto ultimando questo tema per WordPress, per verificare errori nel codice l’ho dovuto caricare sul server perchè il servizio di validazione del W3C non accetta siti in locale.

Mi sono ritrovato 4 errori di validazione come quelli sotto:

Line 22, Column 21: XML Parsing Error: StartTag: invalid element name .
if (author.length < 1) { // Test name entry for any text

Ho fatto una ricerca col solito motorG e ho scoperto che si tratta di una nuova funzione introdotta con WordPress 2.3.1

wlwmanifest.xml is the resource file needed to enable tagging support for Windows Live Writer

Il file incriminato sembrerebbe necessario al supporto per il tagging (credo per prelevare/postare i tag) per Windows Live Writer, il quale (Windows Live Writer) dovrebbe essere un editor di testo online della Microsoft.

Adesso mi chiedo: che fretta c’era da parte degli sviluppatori di WordPress di implementare questa funzione, talmente in fretta e furia da produrre 4 errori nel codice XHTML, visto che il suddetto editor online non lo usa praticamente nessuno?

O sono rimasto fuori dal mondo io, unico insano a preferire un editor installato sul computer mentre il resto del mondo si affida a questi servizi online per produrre i loro documenti?

Tornando ai nostri errori ci sono 2 metodi per rimuoverli, entrambi prevedono la disattivazione di questo inutile servizio, se appartenete a coloro che lo trovano utile e volete semplicemente correggere il codice cercate altrove:

  1. usare un plugin
  2. rimuovere il codice

Il plugin in questione si chiama WLW Disabler e credo sia la soluzione migliore, perchè rimuovendo il codice – che non è nel tema, ma in wordpress – ad ogni aggiornamento di versione di WordPress ci si dovrebbe ricordare di rimuoverlo, mentre il plugin rimane installato e funzionante anche dopo l’aggiornamento.

Ad ogni modo il codice da rimuovere dovrebbe essere il seguente (non l’ho provato), dalla riga 828 alla riga 835 del file /wp-includes/general-template.php:

function rsd_link() {
echo ' <link rel="EditURI" type="application/rsd+xml" title="RSD" href="' . get_bloginfo('wpurl') . "/xmlrpc.php?rsd\" />\n";
}

function wlwmanifest_link() {
echo ' <link rel="wlwmanifest" type="application/wlwmanifest+xml" href="'
. get_bloginfo('wpurl') . '/wp-includes/wlwmanifest.xml" /> ';
}

Aggiornamento: nessuno dei 2 metodi funziona, la rimozione del codice provoca un errore in altro file di wordpress, mentre il plugin servirà ad altro, visto che non rimuove il codice incriminato.

  • Se ti è piaciuto l'articolo WLW Manifest: questo sconosciuto scassa-codice lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/428/wlw-manifest-questo-sconosciuto-scassa-codice/">WLW Manifest: questo sconosciuto scassa-codice</a>

1 Commento

  1. Davide

    Io ho risolto col metodo 1, ma commentando il contenuto delle funzioni, così non si generano errori di “funzione non trovata” ;)

    Come giustamente dicevi, bisogna ricordarsi di fare questa operazione ad ogni aggiornamento di WP… ma siccome sono pigro e non ho voglia di cercare/scrivere un plugin apposta, un bel “trova in tutti i file” e via di /* e */ :p

    Ciao :)

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.