Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

Linux e Ubuntu, Tutorial, Wordpress // Webmaster

Meld: trovare la differenza in 2 file

Capita di essere sbadati. Ti danni l’anima per risolvere un problema e poi ti dimentichi di segnarti la soluzione, aggiorni WordPress e la modifica sparisce.

Ho trovato un bug in WordPress, se una Tag è uguale al nome di una categoria, i post taggati con quell’etichetta vengono mostrati nella categoria uguale alla tag anche se li abbiamo inseriti in un’altra categoria.

Non so se si tratta di un vero bug, e non ho fatto nemmeno caso se questo bug si verifichi anche con il Loop standard, visto che dove mi si è presentato il problema stavo usando un Loop modificato.

La mia esigenza era di mostrare in alcune categorie i software contenuti in quelle categorie, in ordine alfabetico come si fa in un portale generico, quindi avere un post indesiderato in mezzo a quelli recensiti solo perchè aveva una tag uguale è una vera scocciatura.

Avevo trovato la soluzione dopo molte ore di ricerca sul web, modificando il file wp-includes/post.php.

Avevo conservato una copia del file originale e una copia del file modificato, ma mi sono dimenticato di segnare dove si trovava la modifica.
Il file in questione ha la bellezza di oltre 1800 righe di codice, quindi trovare la diferenza a occhio è praticamente impossibile.

Per questo motivo ho cercato un software che potesse fare il lavoraccio al posto mio, e ho trovato Meld, un programmino insignificante per Linux e OS X che mi ha risolto il problema in 10 secondi.

Meld: trovare la differenza in 2 file

Su Ubuntu Meld si trova nel repository (in uno dei miei c’è, non so se in quelli standard o in uno “extra”), quindi per installarlo basta fare una ricerca con Synaptic oppure da Terminale dare un
sudo apt-get install meld

Poi si aprono i 2 file da confrontare, si preme sulla freccia Giù ed ecco le differenze che vengono subito mostrate, come si vede in figura.

  • Se ti è piaciuto l'articolo Meld: trovare la differenza in 2 file lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/435/meld-trovare-la-differenza-in-2-file/">Meld: trovare la differenza in 2 file</a>

2 Commenti

  1. malex

    Usare il comando diff era troppo a basso livello? ;-)

    Se poi vuoi fare lo sborone, c’è sempre il buon vecchio Emacs con il suo diff/merge integrato, che ti permette di fare il diff, il merge e il diff/merge a tre livelli.

  2. pi3tr0

    uso Linux da pochi mesi e non ho mai usato Emacs, che mi incuriosisce, ma non credo che troverò mai il tempo e sopratutto la voglia di imparare ad usarlo, anche se chi lo usa vedo che ne parla sempre benissimo.

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.