Ubuntu 8.04 introduce nel CD di installazione il software wubi.exe per installare Ubuntu Linux dentro Windows Vista o Windows XP.

ubuntu 8.04Linux ormai si insinua dappertutto: telefoni cellulari (sia come linux che come android), playstation 3, xbox, ipod, decoder satellitari e tanti altri dispositivi. Riguardo ai computer, a parte qualche modello Dell o gli Asus EeePc che vengono venduti con questo sistema operativo al posto di Windows, chi lo vuole usare è costretto ad installarselo da solo.
E anche se la procedura di installazione dei moderni S.O. Linux è abbastanza semplice, è pur sempre necessario suddividere l’hard disk e creare una partizione per ospitare Linux.
Anche questa procedura è ormai del tutto automatizzata e sicura (comunque sempre meglio fare un backup), ma il solo sentir parlare di partizioni fa desistere il grosso degli utenti.

Ma Linux vuole per forza entrare in tutti i computer, o meglio, vuol far sì che chiunque lo possa installare e provare nel modo più semplice possibile. E se questo vuol dire rinunciare al suo filesystem nativo (Ext3) e installarsi in quello di Vista e XP (NTFS) come si fa con qualsiasi altro software, Linux si adatta e si installa dentro Windows.

Naturalmente le performance del S.O. ne risentiranno un po’, rispetto a un’installazione “normale” avremo un sistema più lento.

Linux.exe: clicca e installa dentro Windows

Ubuntu 8.04, nome in codice Hardy Heron (la versione stabile uscirà ad aprile, ma già funziona con la versione Alpha 6) introduce un piccolo software, chiamato wuby.exe, che serve proprio a installare Linux dentro Windows.

Basta scaricare Ubuntu Desktop 8.04 o superiore (non la versione Alternate), masterizzarlo come immagine ISO dal vostro programma di masterizzazione preferito e inserire il CD in Windows Vista o XP.

wubi installer

Se l’autorun dei CD non è attivato, navigate dentro al CD cliccando sul file “wubi.exe.

Si avvierà l’installer di Ubuntu Linux per installare Linux dentro Windows Vista o XP.

wubi opzioni per l’installazione

Decidete quanti GB dedicare a Ubuntu e scegliete uno username e una password.

installazione di linux

ubuntu installazione

La prima parte dell’installazione termina in meno di 5 minuti, quindi è necessario riavviare il computer e scegliere Ubuntu dal menù di avvio.

boot vista + ubuntu

installazione

login su ubuntu hardy

Dopo circa 10 minuti (tempo variabile in base al vostro hardware) sarà finalmente possibile fare il Login per entrare in Linux.

i file di vista visti da linux

Nell’immagine sopra ecco come accedere ai file che si trovano in Windows Vista:

Aprite Nautilus dal menù Risorse → Home, selezionate la visualizzazione ad Albero nella colonna di sinistra e spostatevi in File system → Host. Dentro questa cartella troverete i file del disco C (o altra lettera).

linux visto da vista

Nella schermata sopra ecco invece dove si trovano i file di Ubuntu visti dal file system di Windows Vista.

Il percorso è C: → ubuntu. Come si vede dall’immagine dentro questa cartella è presente un file chiamato Uninstall per disinstallare Ubuntu.