klik installGli utenti Linux da sempre invidiano la facilità di installazione di nuovo software su S.O. Windows e Mac.
Capita spesso, almeno per i software non inclusi nei repository ufficiali, di dover sudare le fatidiche sette camicie per installare e provare un programma che alla fine si scopre non essere nemmeno tanto interessante. Librerie mancanti e dipendenze non risolvibili fanno perdere interi pomeriggi, ma forse qualcosa sta cambiando.

Klik è un nuovo sistema di gestione del software per il mondo Linux.
Si tratta di una specie di package manager che in realtà non installa il software sul sistema operativo ma lo rende disponibile all’uso.

I file da usare con Klik sono dei .cmg, un’applicazione compressa con il filesystem cramfs che contiene al suo interno tutto il necessario per eseguire un programma senza installarlo e senza aggiungere nuove librerie alla Linux box.

Quando si esegue un file Klik, l’immagine viene decompressa, montata in sola lettura ed eseguito il software contenuto al suo interno.

Klik è un progetto non ancora maturo e non ancora supportato dalle principali distrubuzioni Linux. Tuttavia è possibile installarlo su qualsiasi distribuzione e la quantità di software pacchettizzata per Klik è in continuo aumento.