AIRFinalmente è stata rilasciata la versione beta di Adobe AIR per Linux, con quasi tutte le funzioni delle versioni per Windows e OS X ad eccezione del DRM (su Linux nessuno ne sentirà la mancanza).

Ho subito disinstallato la versione alpha dello scorso marzo, sulla quale funzionavano il 50/60 % delle applicazioni testate, per provare questa nuova versione con la quale ho riscontrato un sacco di piccoli problemi, motivo per cui ho deciso di farci un piccolo post, magari può essere di aiuto a qualcuno.

Adobe AIR beta per Linux (Ubuntu Hardy)

Per prima cosa scaricare la versione beta da questa pagina, e tramite Synaptic disinstallare la vecchia versione alpha.

Cliccate con tasto destro del mouse sul file scaricato e nella sezione Proprietà → Permessi selezionare Esecuzione come programma. Quindi cliccare sul file per avviare l’installer.

Se l’installazione non si avvia, rinominare il file, eliminando l’estensione .bin, quindi riprovare.

Le applicazioni precedentemente installate, almeno nel mio caso, non funzionano più, occorre riscaricarle una per una. Anche la reinstallazione non va a buon fine. Se avete questo problema occorre lanciare l’installazione 2 volte, nella prima selezionare la disinstallazione dell’applicazione e infine reinstallare.

Ultimo problema sono i menù. Tutti i nuovi programmi vengono installati sotto il menù Applicazioni → Accessori, mentre nella versione alpha era stato creato un apposito menù AIR Applications. Se preferite la vecchia maniera è necessario spostare tutti i menù usando l’editor dei menù (Sistema → Preferenze → Menù principale).

Tutti questi piccoli problemi sono stati creati dai vecchi file di Adobe AIR e delle applicazioni già installate, probabilmente perchè la nuova versione del software è incompatibile con la vecchia.

Ho installato fin’ora circa 6 applicazioni e funzionano praticamente tutte, quindi si tratta di un grosso passo in avanti rispetto alla alpha.