Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

C.zz.te Varie, Informatica e Varie

Il miglior sistema operativo: la battaglia per il Desktop

Sul sito internet di PC Magazine è apparso un’articolo dal titolo OS Wars: The Battle for Your Desktop in cui si paragonano i principali sistemi operativi per decretarne il vincitore.

In gara ci sono Mac OS X 10.5 (Leopard), Windows XP, Windows Vista e Ubuntu Linux.

Potrei anche essere d’accordo sul risultato finale che vede OS X Leopard come miglior OS, seguito dai 2 ultimi OS di Microsoft, XP e Vista, e solo all’ultimo posto Ubuntu Linux. Infatti anche se io preferisco Linux a Windows mi rendo conto che il sistema MS è più diffuso, probabilmente un po’ più semplice e compatibile con tutto o quasi l’hardware del mondo – quantomeno XP – quindi per un utente comune Linux è attualmente una scelta azzardata.

Quello che mi trova in disaccordo nella graduatoria di PC Magazine è la valutazione per singole categorie.

Per rendere facilmente comprensibile il tutto ho creato un secondo grafico aggiungendo o togliendo punti ai vari OS.

miglior-sistema-operativo.gif

Prezzo: nonostante Ubuntu sia gratuito e aggiornabile gratis a vita, non riceve il massimo dei punti perchè a detta degli esperti non è completamente gratuito, occorre comunque scaricarlo (è un costo solo se non hai l’ADSL) e masterizzarlo (un CD costa 30 Cent €).
È falso. È vero che il CD costa, ma è anche vero che esistono metodi alternativi di installazione ed è anche vero che è possibile dal sito di Ubuntu farsi spedire una copia direttamente a casa senza spendere 1 Cent.
Non ha senso nemmeno dare 4/5 a Leopard perchè di listino ha un prezzo più basso di Windows. Il sistema operativo Windows non lo compra nessuno perchè si compra insieme al computer ad un prezzo più basso rispetto a quello listino. Inoltre un OS Windows lo paghi una volta e lo usi 5/6 anni perchè gli aggiornamenti (SP) sono gratuiti. Un sistema Mac invece dopo 2 anni è vecchio e se vuoi essere sempre aggiornato lo devi ricomprare. Quindi se si usa un Mac per 4 anni occorre comprarne un’altro, se il Mac lo si usa per 6 anni lo si deve comprare altre 2 volte. E non consideriamo il fatto che Leopard può essere installato solo su computer Apple, generalmente più cari dei Pc e ancora di più per gli utenti europei che li devono pagare il 50% in più rispetto agli utenti USA, visto che Apple applica un cambio $/€ alla pari. Incomprensibile il voto alto assegnato a Leopard.

Installazione: non posso dare un giudizio su Leopard perchè non l’ho mai installato, quindi mi fido di PC Magazine. Anche quì sono in disaccordo perchè ritengo che l’installazione di Ubuntu sia alla pari con quella di Vista/XP riguardo alla semplicità, ma è superiore in tutto il resto. Ubuntu può rimpicciolire la partizione di Vista/XP per crearsi una partizione e crea automaticamente un menù per il dual boot Windows/Linux, cosa che gli OS Microsoft non sono in grado di fare. Il voto lo lascio più basso di quello di Leopard solo per mia ignoranza su questo OS, ma sono quasi sicuro che Ubuntu è superiore anche a Leopard sopratutto se si considera che Ubuntu 8.04 (la recensione è basata sulla versione 7.10) sarà in grado di installarsi dentro Windows come un qualsiasi altro software.

Interfaccia: c’è poco da aggiungere, l’interfaccia standard di Ubuntu non è il massimo perchè basata su quella di Gnome, un desktop che mi piace per la pulizia e razionalità, ma che graficamente è rimasto negli anni ’90. Dopo l’estate 2008 questo punteggio andrà sicuramente corretto a favore di Ubuntu, o meglio della gemella Kubuntu perchè per quella data sarà pronta la versione 4.1 del desktop KDE4. Quel misero 2.5 dovrà diventare un 3.5 se non un 4.

Software incluso: non modificato.

Software di terze parti: quì ho abbassato il punteggio di Ubuntu. Per software di terze parti io intendo anche il software commerciale, e attualmente c’è poco o nulla, c’è più scelta per Leopard.

Driver: ho tolto mezzo punto a Vista e ne ho aggiunto mezzo a Ubuntu. La poca compatibilità hardware di Vista è rinomata e un paio di volte ho consigliato ad amici che avevano problemi con periferiche USB con Vista di provare Ubuntu. Io stesso ho avuto problemi con Vista con una scheda D-Link, funzionante su Ubuntu.

Networking: non modificato.

Sicurezza: ho aggiunto mezzo punto ad Ubuntu perchè ultimamente sono aumentati i virus per Leopard ed il numero di bug riscontrati nel nuovo OS di Apple sono superiori rispetto alle versioni precedenti. Non mi sembrava equilibrato attribuire lo stesso livello di sicurezza di Ubuntu al più buggato OS della storia di Apple.

Punteggio finale: il punteggio finale di PC Magazine non è la media delle varie voci, ma ad ogni voce è stato attribuito un peso differente, e questo peso non è stato specificato, quindi non sono in grado di stilare la stessa graduatoria con le mie correzioni.

Come dicevo però all’inizio del post sono fondamentalmente d’accordo sulla graduatoria finale di PC Magazine. Io stesso, sebbene sostenitore di Linux e Ubuntu, non consiglio quest’ultimo a tutti ma solo agli utenti che hanno tendenze a sperimentare e solo se sono sicuro che gli applicativi di cui hanno bisogno sono disponibili anche per Linux o se ci sono degli equivalenti all’altezza.

  • Se ti è piaciuto l'articolo Il miglior sistema operativo: la battaglia per il Desktop lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/473/il-miglior-sistema-operativo-la-battaglia-per-il-desktop/">Il miglior sistema operativo: la battaglia per il Desktop</a>

1 Commento

  1. 133tsh

    missa’ che nn hanno manco provato ubuntu questi espertoni, mi sembra una campagna anti-linux piu’ che altro, sono in disaccordo praticamente con tutte le votazioni, nn posso giudicare leopard nemmeno io perche’ nn l’ho provato. per quanto riguarda l’instalazione ubuntu riconosce il vecchio o.s presente e ne tiene conto nelboot loader, provate a fare un dual boot partendo prima con ubuntu installato e poi metter vista/xp a vedere se riuscite. bah a volte sti giornali mi fan veramente ridere, infatti nn ne compro nemmeno uno, piuttosto giro e rigiro in internet finche’ nn trovo le info che mi servono, poi le confronto e le riconfronto, e solo allora ho l’info o la risposta, i S.O vanno ovviamente provati. vogliamo parlare di quanti pc nei negozi hanno gia su microsoft di prepotenza ? quanti sanno che possono richiedere il rimborso della licenza? quanto ci costa la licenza leopard o microsof confronto con linux? e la sicurezza? sicuramente avranno tenuto conto di tutto questo da pc magazine in su/giu’.. scusate lo sfogo . ne avevo prorpio bisogno. ora si che sto bene .

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.