firefox 3 segnalibriPer i miei segnalibri (bookmarks) in Firefox 2 uso un .js per gestirli in una partizione NTFS in modo che le poche volte che accendo Windows 2000 o Windows Vista me li ritrovo già aggiornati anche in quei sistemi operativi.
Google Browser Sync invece è un’estensione che uso per avere i segnalibri aggiornati anche sul computer portatile.
Oggi ho letto che quest’estensione non sarà più sviluppata da Google e non sarà disponibile per Firefox 3, quindi, visto che era ormai l’unica estensione di cui aspettavo l’aggiornamento prima di passare a FF 3, tanto vale darsi una mossa e mettere subito in pensione FF 2.
Il javascript con FF 3 non funziona più, in pratica si tratta di inserire un file chiamato user.js nel proprio profilo mozilla, e dentro questo file c’è il percorso della cartella dove salvare i bookmarks.
Questo è il contenuto del javascript
// Specify which bookmarks file to use:
user_pref("browser.bookmarks.file", "/media/NTFS/Firefox/bookmarks.html");

Momentaneamente (o forse definitivamente) ho risolto creando nel mio profilo di Firefox 3 su Ubuntu un collegamento verso il file nella partizione NTFS, collegamento che naturalmente si chiama bookmarks.html e punta verso la partizione NTFS dove c’è il vero bookmarks.html.

Google Browser Sync l’ho sostituito con Foxmarks, che comunque lo dico subito per gli aficionados dell’estensione di Google, non è all’altezza in quanto salva solo segnalibri e password su un server, sia per backup che per sincronizzarli con altri computer.
Niente sincronizzazione fra più computer di cookies, cronologia e schede attive. Peccato. Speriamo introducano queste funzioni a breve.

I Bookmarks
I bookmarks in FF 3 sono gestiti in maniera differente.
Esiste nella barra dei segnalibri una cartella Più visitati dove troverete (non indovinerete mai) i siti maggiormente visitati.
Dopo il passaggio da FF 2 la barra dei segnalibri non conterrà null’altro. Bisogna andare in gestione segnalibri e spostare i segnalibri della vecchia barra, che nella versione 2 erano nella cartella Bookmarks Toolbar Folder (oppure nella corrispondente in italiano), e spostarli nella cartella Tutti i Segnalibri → Bookmarks Toolbar.

Infine esiste una nuova funzione Tag per etichettare con alcune parole chiave ogni singolo segnalibro. Non l’ho ancora provata e probabilmente non la userò mai. Per sfruttarla a dovere infatti dovrei taggare manualmente i quasi 2000 collegamenti della mia collezione.