Conky sul desktop: parte 1

Conky Harmattan
Le mie conky sono delle customizzazioni dei temi Conky Harmattan scaricabili da quì: http://zagortenay333.deviantart.com/art/Conky-Harmattan-426662366.

Tuttavia le mie conky sono basate sulla versione che era online circa 2 o 3 anni fa. Dando un’occhiata veloce al file scaricabile da quel sito ho subito notato delle differenze sia nei percorsi (path) che in alcuni dei nomi. Ci sono dentro temi nuovi e alcuni temi non ci sono più, come Zukitwo-v2.

Questo tutorial quindi si basa sulla mia versione di Harmattan, il cui zip potete scaricare da dropbox.
Una volta capito come funziona potete scaricare il file più aggiornato dal sito originale e personalizzare il tutto come più vi aggrada.

Settaggi Conky
Alcuni settaggi con cui dover fare i conti, sono segnalati dalle frecce nell’immagine sotto:
conky-settings

Utilizzando Cinnamon, il mio desktop principale, i settaggi dovrebbero andare bene, se non fosse per un piccolo dettaglio: difficilmente avrete un monitor con la stessa risoluzione dei miei 2. Quindi anche usando Cinnamon potrebbe essere necessario mettere mano all’allineamento.
Inoltre come si può intuire dal file e dalle frecce, negli anni ho usato vari DE come XFCE e MATE, ma anche Gnome Classic fino ad un paio d’anni fa, e come si capisce dall’immagine e dalle note che ho scritto, i settaggi che funzionano perfettamente su un desktop quasi sempre non vanno bene su un altro.

# Righe Commentate
Le righe con il segno sharp (#) davanti non vengono lette:

#alignment top_left # alto sinistra
alignment top_right # alto destra
#alignment bottom_left # basso sinistra
#alignment bottom_right # basso destra
#alignment middle_right # mezzo destra

Ad esempio questi sopra sono 5 diversi parametri per l’allineamento della conky.
Dei 5, 1 solo è attivo, quello senza il segno # davanti.

Questo meccanismo può generare confusione, ma ha il pro di non doversi ricordare quali sono gli altri parametri attivabili, sono già scritti nel file.

Ad esempio per quanto riguarda i 5 diversi comportamenti con cui la conky può essere settata:

#own_window_type desktop # OK CINNAMON / ##gap_x -4
#own_window_type override # OK MATE (1 solo conky) # OK COMPIZ
#own_window_type normal # OK CINNAMON
own_window_type dock # OK CINNAMON / MATE (1 solo conky)
#own_window_type panel # OK MATE / NO CINNAMON

Di queste 5 modalità, quasi tutte vanno bene con Cinnamon e con MATE se c’è una sola Conky. Con MATE spesso una seconda Conky non funziona e inoltre c’è differenza fra MATE con o senza Compiz. Con MATE + Compiz quasi tutte le configurazioni producono un’ombra dove finisce la Conky.

Per quanto riguarda l’allineamento nei commenti dell’immagine si vede che potrebbe essere necessario modificare il gap:
#own_window_type desktop
#own_window_type dock

Sebbene il parametro attivo per l’allineamento sia alignment top_right, quindi a destra dello schermo, cambiando il tipo di Conky da Override a Dock o Desktop la Conky si potrebbe spostare tutta a sinistra, per questo motivo il gap sull’asse x da circa 0 l’ho aumentato a 1400 pixel avendo il mio monitor 1680 pixel in larghezza.