Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.
 Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.

Bloggr

Nextpage: dividere un post in più parti con WordPress

dividere il postLa maggior parte dei temi – o template – per wordpress contengono al loro interno la funzione wp_link_pages, che serve a dividere un post in 2 o più parti.

Se il tema che usate è predisposto vi basterà inserire nextpage in una zona qualsiasi dell’articolo per farlo continuare in un’altra pagina. Se il vostro tema non vi consente questa funzione provate a dare un’occhiata al file single.php del tema default per capire dove è inserito wp_link_pages.

Editor avanzato o normale?

Esistono 2 editor di testo in wordpress, quello avanzato che è predefinito, e quello normale. Incollare il codice <!–nextpage–> nei 2 tipi di editor può portare a risultati differenti.

<!--nextpage-->

Se il codice sopra non funziona nemmeno con il tema default di wordpress, vuol dire che c’è un problema di formattazione. Provate a scrivere il codice con il blocco note o con un editor semplice e incollatelo nel punto da suddividere.

  • Se ti è piaciuto l'articolo Nextpage: dividere un post in più parti con WordPress lo puoi condividere inserendo questo codice:

    <a href="https://www.pietrodigiorgio.it/2028/nextpage-dividere-un-post-in-piu-parti-con-wordpress/">Nextpage: dividere un post in più parti con WordPress</a>

1 Commento

  1. pi3tr0

    dipende dal tema che usi, intanto devi cercare se quella funzione viene generata dalla pagina post.php, single.php o index.php, quindi cercare un codice simile a questo:

    <?php wp_link_pages(array(‘before’ => ‘<p><strong>Pages:</strong> ‘, ‘after’ => ‘</p>’, ‘next_or_number’ => ‘number’)); ?>

    e personalizzarlo, io l’ho modificato in questo modo:

    <?php wp_link_pages(array(‘before’ => ‘<p><strong>Post diviso in:</strong> parte ‘, ‘after’ => ‘</p>’, ‘next_or_number’ => ‘number’)); ?>

    trovi alcune istruzioni in questa pagina
    http://codex.wordpress.org/Template_Tags/wp_link_pages

    credo che dovresti modificare da

    next_or_number’ => ‘number
    a
    next_or_number’ => ‘next

    prova e fammi sapere perchè io non l’ho mai usato

Commenti chiusi

Open source (linux, ubuntu, wordpress, firefox), homebrew e altro.



pietrodigiorgio.it è un blog personale dove di tanto in tanto tratto temi che mi interessano.


Sei libero di: copiare, modificare ed esibire gli articoli in pubblico, a condizione di attribuirne la paternità sempre e comunque al sito pietrodigiorgio.it, indicando nome e URL.