In WordPress è possibile specificare le dimensioni massime delle immagini e dei video di Youtube da inserire nei singoli post.
Molti utenti non notano la presenza di queste impostazioni, e lasciano di conseguenza le misure predefinite delle immagini da inserire nei post anche quando queste misure predefinite mal si adattano al proprio modo di lavorare.

Dal menù Impostazioni → Media

è possibile impostare 3 differenti misure per le immagini che inseriamo nei vari post, vale a dire:

  • Dimensione miniatura
  • Dimensione media
  • Dimensioni grande

Per ognuno dei 3 tipi di immagine è possibile specificare sia l’altezza che la larghezza, lasciare in bianco una delle due misure o entrambe.

Se ad esempio vogliamo che la miniatura abbia sempre 120 pixel di larghezza ma mantenga le proporzioni originali basterà inserire come misure 120 pixel in larghezza e 0 (o vuoto) come altezza. Invece inserendo le misure come in figura la miniatura sarà sempre 120 x 120 pixel, quindi quadrata anche se l’immagine originale dovesse essere rettangolare.

Lasciare entrambe le misure a 0 o vuote invece farà si che non venga generata nessuna immagine.

Personalmente non inserisco mai immagini più larghe del tema in uso, quindi setto come larghezza massima delle immagini grandi intorno ai 500 pixel con altezza 0 (sarà proporzionata all’altezza originale.

Non usando immagini più grandi del tema la dimensione media nel mio caso diventa inutile quindi è settata a 0.

Come si vede nell’immagine c’è anche una voce Incorporati.

Serve per i video di Youtube che da qualche versione vengono incorporati direttamente nei post solo copia-incollandone l’indirizzo. Anche in questo caso è possibile specificare le misure massime dei video.