I possessori di conti correnti online devono guardarsi bene dalle email che arrivano.
Con il programma di posta elettronica gratuito Thunderbird, da pochi giorni arrivato alla versione 2 che introduce molte migliorie, anche sul fronte frodi online, basta guardare bene per non farsi fregare.

Per chi preferisce ricevere e leggere le email sempre e comunque in formato html, perchè è più bello, Thunderbird fa il possibile per farci notare che qualcosa non va nella email in questione, evidenziandolo con un simbolo rosso di allerta su sfondo giallo.

frodi online
Oltre al simbolo rosso di allerta di Thunderbird, noi possiamo prenderci la buona abitudine di controllare i link prima di cliccarci.
Nella parte bassa della figura ho evidenziato 2 link con le frecce, il primo link è quello che si vede nella mail in formato html, sembra un link delle poste, quindi autentico.
Purtroppo ultimamente ho scoperto che il trucchetto più banale del mondo è praticamente sconosciuto all’utente medio, quindi all’80, 90 % degli utenti. Basta infatti appoggiare il mouse su un link, senza cliccare, per far apparire nella barra di stato il link reale, quello evidenziato dalla seconda freccia.

impostazioni thunderbirdThunderbird inoltre ci offre la possibilità di disattivare la visualizzazione della posta in formato Html, basta seguire il procedimento illustrato in figura (clicca per ingrandire).

In questa modalità solo testo, la mail è priva dell’avvertimento di tentata frode, ma tutti i link, anche quelli nascosti appaiono nel testo come si vede sotto.
visualizza testo no html

Thunderbird si può scaricare dal sito della Mozilla Foundation.