Parliamo di ADSL, o meglio di linee ADSL in zone d’italia in cui nessun gestore alternativo sia presente con una propria rete (ultimo miglio). Parliamo quindi del 70% degli italiani che hanno una ADSL che seppur fornita da gestori “alternativi” di fatto sono delle ADSL che viaggiano su linee Telecom Italia.

Nel 2005 Telecom Italia, l’azienda succhiasoldi che grazie ad un regalo di una classe politica molto lungimirante gestisce le linee telefoniche pagate con le nostre tasse, ha chiesto che alle linee dati ADSL attivate in assenza di una linea telefonica venisse applicato un canone aggiuntivo.
Questo perchè Telecom Italia si è resa conto che finalmente la gente, o almeno una parte di loro, grazie ad ADSL e VoIP avrebbe potuto dire:

ma perchè dovrei continuare a pagare quell’inutile balzello se posso telefonare via internet e avere comunque un numero geografico grazie al VoIP?

E siccome si sa che la tassa-canone che paghiamo a Telecom Italia è una voce fondamentale nei bilanci disastrati di quell’azienda, qualcuno ha detto:
“ma si, diamoglielo sto canone, però il prezzo lo stabiliremo in seguito”.

Dopo solo 2 anni adesso Wind mi informa che finalmente chi stacca il canone Telecom potrà pagare il suo bel canone nuovo di zecca, il nuovo canone per linea solo dati e il cui prezzo, come nessuno in questi 2 soli anni aveva lontanamente osato prevedere (si parlava di circa 10 €/mese), è addirittura superiore allo stesso canone telefonico.

canone linea dati adsl

Fra Wind-Infostrada e Telecom Italia non so chi sia peggio e non so nemmeno se 20,34 €/mese sia il prezzo chiesto da Telecom Italia o se sia stata Wind ad aver gonfiato questo prezzo (cosa molto più probabile considerando l’atteggiamento di questa azienda dopo l’azzeramento dei costi di ricarica per telefonini).

Ma tanto cosa importa, non siamo utenti ma polli da spennare, le false liberalizzazioni attuate in questi 10 anni hanno portato solo tariffe maggiorate e servizi peggiorati, e questo non riguarda solo la telefonia ma anche gas ed elettricità.

L’unica consolazione è che sapendo di venir considerato uno da spennare non ho mai chiesto il distacco del canone Telecom, o almeno ho aspettato che venisse stabilito definitivamente l’ammontare di questo canone prima di prendere una decisione.

Adesso so che – almeno con Wind-Infostrada – non è assolutamente conveniente chiedere questo distacco.

Vota OK su vota su ok notizie