Ultimamente ho approfittato di qualche ora libera per modificare un vecchio sito nato in HTML e convertito in blog con WordPress circa 3 anni fa: Gratis in Linea.

L’aspetto tipico dei blog, con la home page che contiene gli ultimi TOT articoli in ordine cronologico non si addice a tutti i siti, a volte sarebbe meglio avere delle parti (o zone) con contenuti fissi, o organizzati gerarchicamente. In poche parole alle volte in WordPress si sente la mancanza di funzioni tipiche di software CMS completi come Joomla o Drupal, ma delle modifiche si possono comunque fare, basta usare alcune funzioni e modificare il tema.

WordPress come CMS: spostare il Blog

Se si vuole diversificare la Home page, inserendo qualche contenuto “fisso”, l’ideale è spostare gli ultimi articoli del blog altrove.

Dal pannello di amministrazione di WordPress Scrivete 2 nuove pagine (no post ma pagine) e chiamatele Index e Blog.

Adesso andate nel menù Impostazioni → Lettura e nel menù Visualizzazione pagina iniziale scegliete

  • Una pagina statica (selezionata qui sotto)
  • Pagina iniziale: Index
  • Pagina articoli: Blog

In questo modo abbiamo creato una pagina statica chiamata Blog che contiene i soliti ultimi 10 post in ordine cronologico (la vecchia home del blog), e abbiamo sostituito la pagina iniziale con una pagina statica (Page Index).

Dall’editor di WordPress possiamo editare la nuova home page, aggiungendo testo, immagini e link.
Per chi si accontenta va bene anche così, ma volendo si può andare oltre.

Personalizzare la nuova Home Page

Se vogliamo creare una Home page diversa dai soliti blog, che non sia una semplice pagina di introduzione con testo e immagini, dobbiamo mettere mano al codice del nostro tema, aggiungendo contenuti dinamici.

Prendete la pagina statica del vostro tema (page.php) e fatene una copia salvando la nuova pagina con il nome page-index.php.
All’inizio della nuova pagina aggiungete queste linee di codice:
<?php
/*
Template Name: Page Index
*/
?>

La pagina, una volta caricata sul server, rimarrà inattiva fino a quando non la assoceremo alla pagina statica Index creata precedentemente. Basta modificarla associandole il tema Page Index come si vede nell’immagine sotto.

A questo punto possiamo aggiungere delle funzioni “dinamiche” come ad esempio mostrare i post di una singola categoria, i post preferiti dagli utenti, i post più visti etc.

In un prossimo post illustrerò le modifiche fatte nella home di Gratisinlinea.it, ovvero:

  • aggiungere un mini loop per mostrare l’ultimo post in formato “big”
  • aggiungere un mini loop nella colonna di sinistra per i 5 post successivi al “big”
  • aggiungere un mini loop nella colonna di destra per mostrare dei post presi da una particolare categoria nascosta
  • aggiungere delle miniature (thumbnail) nei vari mini loop

L’ideale sarebbe testare il tutto su un server locale, un dominio in disuso, un sottodominio creato ad hoc in modo da non mostrare errori e lavori in corso ai visitatori.

link → seconda parte del post aggiungere contenuti da singole categorie, singoli post e pagine, inserire miniature …